La maschera

libro yaoi di Paola Poggioli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ☼ LA MASCHERA ☼

    Genere: yaoi, fantasy
    Storia: Paola Poggioli
    Editore: Fedelo’s (collana Formica volante)
    Anno: 2010
    Volumi: 1, in corso

    ♠ Trama ♠

    Città Verde. Un centro portuale ricco, frenetico, abitato da elegante nobiltà e facoltosa borghesia, numerose confessioni religiose e teatro di scambio tra le più grandi città del continente. Un luogo affascinante di cui Shyar ha visto l’altra faccia della medaglia, quella che non si racconta, anche se ha solo quindici anni. Orfano, è stato cresciuto alla Casa di Miseria della città, ed è venuto per lui il tempo di essere mandato a servizio presso un qualche nobile. Un lavoro che ritiene tedioso ed insignificante, perché Shyar ha un carattere strano nonostante le sue umili origini: freddo, altero ed insolente. Un’indole che lo ha reso famoso con gli orfani del quartiere. D’aspetto esile ha la pelle bianca, ricci neri e occhi di un verde-grigio tanto distaccati da manifestare disinteresse per ogni cosa; finché quegli stessi occhi non si posano sul suo nuovo padrone: Xewonyan Ventridys. Il solo mago della città e unico personaggio allo stesso tempo temuto, ammirato ed odiato dall’aristocrazia, la quale fa a gara per accaparrarsene i favori.
    Shyar diventa il servo personale dell’uomo.
    Lo Stregone dei Veleni è un individuo oscuro ed imperscrutabile: tanto affascinante e pungente con le donne – suo unico vizio –, quanto pericoloso, crudele, arrogante, imprevedibile e tetramente seducente. L’interesse di Shyar non solo si accende, ma divampa in un sentimento che diviene ossessione ed agonia per un uomo che lo devasta, dice di non volerlo, ma è inevitabilmente attratto da lui.

    • Recensione •

    Storia: 8/9
    Ok, io sono di parte U.U perché AMO questo libro! Ma cercherò di essere obbiettiva *^*
    *non ci crede neanche lei ù_ù*
    Dunque la storia mi ha sicuramente colpito e incuriosito fin da subito. Tralasciando il fatto che i rapporti servo-padrone in uno yaoi sono un classico e io li adoro, la trama è comunque avvincente e ben strutturata, con momenti di tensione e altri più leggeri e scorrevoli e altri ancora ricchi di passione ed sensualità.
    Non ho dato il massimo dei voti perché, per quanto adori questo libro (è stato il mio primo libro yaoi e quello che ho riletto più di una volta fra tutti quelli che ho preso negli anni), rimane pur sempre il primo di una saga e quindi come libro di esordio non ha ancora tutti gli elementi e i personaggi delineati alla perfezione, l’ambientazione è pressoché quasi sempre la stessa, tranne che nel finale e anche l’aspetto che riguarda la magia praticata dallo stregone rimane sempre un po’ sul vago. D’altro canto era nelle intenzioni dell’autrice creare un’atmosfera un po’ claustrofobica e ossessiva, come accennato in una sua vecchia intervista. Il libro, poi, è scritto interamente dal punto di vista di Shyar che non è mai uscito dai confini di Città Verde e quindi è verosimile che le ambientazioni siano un po’ ripetitive e claustrofobiche.
    Lui è praticamente ossessionato da Xewon e nel libro questo traspare molto.
    Nel secondo libro, di prossima pubblicazione, riusciremo finalmente a capire cosa passa per la testa dello stregone e anche le ambientazioni e le esperienze saranno più varie…ma questo è un altro discorso e per il secondo volume c’è ancora da attendere (si spera esca veramente a settembre altrimenti darò di matto nell’attesa -.-).
    Ovviamente non posso non menzionare le scene di passione tra Xewon e Shyar *ççç* ce ne sono e sono davvero ben scritte, realistiche e molto esplicite XD
    Mi piace anche il linguaggio e il modo di fare che lo stregone usa quando è con Shyar, completamente diverso dal comportamento impeccabile che tiene in pubblico. Due facce della stessa medaglia. Come d’altro canto quello dello stesso Shyar, che è all’apparenza freddo e distaccato, ma con il suo padrone si dimostra tutt’altro che apatico XD

    Voto generale: 9
    Trama, personaggi, scrittura fluida e ricca di dettagli interessanti fanno di questo libro il mio preferito.
    A mio avviso non è mai banale, si legge in un attimo talmente è coinvolgente e nonostante alla fine rimani con un sacco di punti interrogativi da soddisfare (ricordiamoci sempre che è solo il primo di una serie di non si sa quanti volumi e racconta solo una minuscola parte del mondo creato dalla Poggioli), arrivati alla fine ti vien voglia di rileggerlo da capo!
    Ovviamente l’attenzione è interamente catturata dai due protagonisti, Syhar e Xewon. Il rapporto che instaurano è sicuramente complicato e controverso e dall’inizio alla fine ci si chiede quale sarà la loro prossima mossa, come precipiterà il loro rapporto, fino a che punto Shyar si spingerà per farsi notare e quanto a lungo Xewon riuscirà a non affezionarsi al suo servo tanto bello quanto prezioso in termini di potere. Un’altra domanda che sorge spontanea è quali saranno mai i veri poteri di una Sorgente e cosa comporta esserlo. Un altro aspetto che spero verrà approfondito nel secondo volume.
    Intriganti e curiose anche le varie creature che popolano questo universo fantastico. Esseri mai visti in nessun altro fantasy, che contribuiscono, a mio avviso, a rendere il libro ancora più originale e unico.
    Insomma è un libro tutto da scoprire e da divorare e non dimentichiamoci che è un fantasy yaoi…secondo me l’abbinamento migliore che esista XD
     
    Top
    .
  2. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Yuki, grazie millissime per questa recensione.
    Io ho letto solo i primi capitoli sul sito e ho ordinato il libro... ... arriverà :) *si sfrega le mani*

    Concordo su tutto quello che hai scritto (almeno per i primi capitoli), è interessante, intrigante, seducente, fluido e godibile, misterioso quel tanto e sfacciato da morire.
    Adoro i personaggi, belli, arroganti, dalla lingua tagliente e così... (conio un nuovo termine) impressivi, nel senso che si imprimono sulla pagina e poi nella mente.

    Diciamo che i metodi di Xewon non sempre mi trovano in accordo, ma è pur sempre un arrogante, saccente, pieno di sè, possessivo mago superfigo e super potente, per cui... i metodi discutibili fanno parte del personaggio e comunque tutto gli è permesso XD

    Quando avrò il libro scenderò più nel dettaglio.
     
    Top
    .
  3. Damia99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la bellissima recensione viene la voglia di comprarlo subito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    grazie 1000 ^^

    CITAZIONE (anmalumi @ 30/8/2014, 23:35) 
    Diciamo che i metodi di Xewon non sempre mi trovano in accordo, ma è pur sempre un arrogante, saccente, pieno di sè, possessivo mago superfigo e super potente, per cui... i metodi discutibili fanno parte del personaggio e comunque tutto gli è permesso XD

    hehe hai dimenticato superdotato :*eheh*:
     
    Top
    .
  5. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhhh come ho potuto scordarlo! Ho riletto quel passo più volte per farmi un'idea ben precisa, è proprio da questi PICCOLI particolari che si nota un libro ben fatto^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    eeeeeeh parole sante!!!!! U.U
    l'unico aspetto positivo del fatto che è ricominciato settembre è che dovrebbe (e dico DOVREBBE perchè con tutti sti rinvii) uscire il 2° vol....incrociamo le dita *^*
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assistenti
    Posts
    1,585
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    bella recensione Yuki, io quando è uscito lo riletto tre volte di seguito e ogni volta me ne innamoravo di più anche perchè pur essendo l'ambientazione praticamente sempre la stessa la capacità descrittiva del'autrice è davvero sbalorditiva sia per quanto riguarda la descrizione degli ambienti sia per quella emotiva dei personaggi. Speriamo che esca sto secondo volume.
     
    Top
    .
  8. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito!!!!
    Che altro dire se non bello? È proprio ben scritto e veramente intrigante.
    L'atmosfera è cupa, tuttavia non è angosciante. Le ultime cento pagine mi sono piaciute da impazzire (anche se sono tristi tristi).
    Nonostante la parte yaoi sia predominante, l'aspetto avventuroso e misterioso è comunque importante e ben costruito. Fa da sfondo alla storia dei protagonisti eppure non passa inosservato, anzi cresce di intensità. Finito il libro sorgono domande alle quali prima non avevi pensato, è come accorgersi improvvisamente di un mondo altro che non avevi notato, ma che sai essere sempre stato lì.

    Bello, bello, bello... Aspettiamo con ansia il secondo (sperando in un'atmosfera un po' più rilassata... Anche se ho i miei dubbi).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    :*comehere*: ero sicura ti sarebbe piaciuto XD
    pensa che io ieri sera mi sono addormentata pensando a Xewon!!!! XD ahahah si lo so, sono malata XD ma è da troppo che aspetto il 2° e l'ansia cresce sempre di più!!!!! speriamo esca veramente 'sto mese -.-
     
    Top
    .
  10. usagi-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io amo questo libro *_* sto aspettando il secondo ma non è ancora uscito T.T oh mamma non c'è la faccio più ad aspettare >_<
     
    Top
    .
  11. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io vorrei leggere il primo volume ma non lo trovo da nessuna parte
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    notizie dalla scrittrice: il libro è pronto ma uscirà dopo il Lucca Comics *^*
    fra qualche settimana darà una data più precisa U.U
    *incrocia le dita*

    nadine io l'ho preso su Amazon, tu ordini on line? le librerie non sempre sono fornite di questo libro....
     
    Top
    .
  13. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho preso su internet, non ricordo se su Amazon o direttamente dal sito dell'autrice...
     
    Top
    .
  14. usagi-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io su internet, ma l'ho comprato su IBS...non vedo l'ora che esca *-* ormai appena entro in libreria mi dicono ''ancora non è uscito il secondo volume'' XD
     
    Top
    .
  15. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yuki dopo Lucca o a Lucca? Magari me ne torno a casa con il libro... meraviglia!!!
     
    Top
    .
32 replies since 30/8/2014, 20:36   218 views
  Share  
.