Il fansub di casa Slash

Come capire alcune scelte "opinabili"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Cos'è il fansub?
    Attenzione, ho messo questo punto a scanso di equivoci ma è solo una spiegazione sommaria!
    Per farla molto breve il fansub (italiano) è un opera amatoriale, dai fan per i fan, per la divulgazione di video (anime e non) in lingua straniera con sottotitoli italiani.
    Si tratta di un opera totalmente gratuita, sia per un fatto di rispetto reciproco (siamo fan che vogliono far conoscere le cose che ci piacciono) sia per per questioni strettamente legali, ovvero è una cosa generalmente tollerata ma si tratta pur sempre di piratare dei video -lungi da noi negarlo.
    In italia è molto raro (leggasi pressoché impossibile) che un gruppo fansub traduca direttamente dal giapponese e solitamente ci si appoggia a gruppi inglesi (o comunque che scrivono in lingue più comprensibili a noi) questo genere ovviamente alcuni errori di traduzione fatti "in buona fede", questo ovviamente quando si parla di gruppi abbastanza seri (perché non neghiamo nemmeno che ci sono tanti fansub che non sanno nemmeno l'italiano).

    Softsub e Hardsub?
    La differenza tra i due tipi è semplice: nell'hardsub i sottotitoli sono impressi nei fotogrammi (insomma sono un tutt'uno col video), nel softsub invece c'è un file (solitamente incluso nel Matrioska/mkv che scaricate, ma in alcuni ambienti vengono ancora forniti come file a parte) che contiene i sottotitoli e il vostro programma li "appoggia" sul video.
    I pro dell'hardsub sono evidenti: sono più facili da usare, il computer non deve calcolare materiale extra oltre al video e possono essere buttati sui siti di streaming senza problemi; ma di contro per fare un hardsub il team deve tenere un pc a "fare" il file per ore, spesso comprimendo il video e l'audio (che quindi alla fine risulteranno di qualità inferiore).
    Il motivo per cui rilasciamo prima i softsub (in formato mkv), e con molta calma gli hardsub (solitamente mp4), è perché ci torna più facile e comodo nonostante ciò risulti molti comodo per i ladri (che con un click possono spacciare per loro video e sub) ma fortunatamente è anche scomodo per i ladri patiti di streaming che non possono semplicemente caricare i nostri video così come sono.
    I nostri video, nel 99% delle volte, sono una copie fedeli del Blu-ray di partenza -questo vuol dire che gran parte delle nostre release sono fullHD e potete godervele anche su di un monitor bello grande, ma di contro sono un bel po' pesanti.
    Non usiamo i torrent per il semplice fatto che tanto sappiamo che nessuno resterebbe in seed e non abbiamo un server -.-

    Il fansub by Slash
    Abbiamo già spiegato il perché delle nostre scelte in release, ora parliamo di cosa facciamo:
    attualmente il team fansub è composto principalmente dalla sottoscritta, che si occupa generalmente di ogni fase, per cui non facciamo serie e solitamente evitiamo anche di fare "roba nuova" per non entrare in competizione con gli altri team (perché, volenti o dolenti, l'ambiente fansub è davvero una brutta bestia).
    Facciamo quel che possiamo, con tutti i limiti del caso e cercando sempre di mettere avanti la qualità alla velocità -insomma non ha molto senso rilasciare qualcosa a pochi giorni dall'uscita giapponese se poi i sottotitoli sono incomprensibili...
    Non siamo affiliati ad animeclick e non seguiamo i loro regolamenti, ma soprattutto non facciamo licensed (questo comprende ANCHE quelle serie subbate in italiano sui siti di streaming come Crunchyroll, Daisuki, ecc...)

    Slash TV
    Intorno al Luglio 2015 nella sezione Anime del forum è apparso un blocco in cui è possibile vedere i video delle nostre release.
    Inizialmente avevamo pensato di appoggiarci a un'altra piattaforma che prometteva di caricare i video e farne anche lo streaming (un po' come il defunto megaupload-megavideo) ma si è rivelata essere una presa in giro con una tendenza un po' eccessiva a proporre di pagare per vedere i video decentemente in streaming, quindi abbiamo adottato quest'altro metodo per cui i video streaming e i video "hardsub SD" sono due entità differenti.
    Dailymotion permette di commentare, condividere e fare più o meno le stesse cose di youtube > uso quello perché youtube da una maggiore visibilità ma anche più problemi.
    Purtroppo i file hanno una grandezza massima e invece di ridurre la qualità video, per rientrare nei limiti, ho preferito dividere in più parti i video più lunghi.
    Se avete problemi di lentezza Dailymotion permette facilmente di cambiare la qualità video in modo da trovare quella più adatta a voi.

    Update sulla chiusura


    Buona Visione~

    Edited by Elisafer Aka Supreme Entity - 14/11/2015, 12:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    C'erano cose che non sapevo, grazie!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Felice di essere stata istruttiva~ :*blush*:

    Colgo l'occasione per accennare al fatto che alcuni video della "SlashTV" risultano muti, sto sistemando >.< > oh, è tutta colpa mia *fufu* il film d'Aquarion aveva l'audio non compresso e quindi ho dovuto sistemarlo, e poi mi son dimenticata di cambiare i settaggi *cof cof*
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Punti Fedeltà
    +1

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
3 replies since 16/7/2015, 09:23   146 views
  Share  
.