DRAMATICAL MURDER

Scheda anime a cura di yuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °yuki°
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    DRAMATICAL MURDER

    Altri nomi: ドラマティカル マーダー
    Genere: fantascienza, azione, drammatico, shonen-ai, visual novel
    Anno/Messa in onda: 2014
    Episodi: 12 + 1 OVA
    Durata media Episodi: 24 min.
    Opening: “Slip on the pumps” by Goatbed
    Ending:
    ep. dall’1 al 6 e l’11: “Bowie knife” by Goatbed
    ep. 7: “By my side” by Kanako Itō
    ep. 8: “Felt” by Seiji Kimura
    ep. 9: “Lullaby blue” by Kanako Itō
    ep. 10: “Soul grace” by Vertueux
    ep. 12: “Angels” by Goatbed
    Opere collegate:
    - Dramatical murder – Data xx Transitory (OVA – 2014)
    - Dramatical murder (manga – 2012, 2 vol. in corso)
    - Dramatical murder (visual novel - 2012)
    - Dramatical murder re: connect (visual novel – 2013)
    - Dramatical murder re: code (visual novel – 2014)

    Trama

    La storia si svolge in un futuro molto lontano, un'epoca in cui il "Rhyme", un gioco di combattimenti virtuali, è incredibilmente popolare. È molto diffusa anche la presenza degli "Allmate", delle intelligenze artificiali che funzionano come fossero computer. Aoba vive una vita ordinaria, lavora in un negozio e abita assieme alla nonna Tae sull'isola di Midorijima. Non è interessato al Rhyme e non appartiene a nessuna banda. Un giorno però, quando si trova coinvolto nelle misteriose sparizioni che tormentano la città, inizia ad indagare sui misteri dell'isola, allo scopo di proteggere la sua vita quotidiana.

    Recensione

    Storia: 6
    Non ho avuto a che fare con il bl game da cui è tratto, quindi mi riferisco solo alla trasposizione anime e devo dire che la storia è alquanto raffazzonata. In 12 episodi non viene spiegato granché, i personaggi già si conoscono tra loro e del loro passato viene accennato solo qualcosa, tranne forse per Aoba, Mizuki e Koujaku che sono amici d’infanzia e di loro qualcosa viene spiegato.
    Il passato degli altri personaggi è solo accennato e anche tutta la storia del Rhyme secondo me poteva essere spiegata meglio.
    Ma sopra ogni altra cosa, quello che più mi ha dato fastidio è il fatto che, se il game è esplicitamente yaoi l’adattamento anime è tragicamente sfociato nello shonen-ai più soft che ci possa essere -.-
    Ho dato un occhio all’OVA (anche se purtroppo subbato in inglese) che in pratica presenta tutti i bad ending (i finali tragici per intenderci XD) del gioco e lì sì che è più verosimile alla versione originale della visual novel.
    Ora, so benissimo che nell’anime non si potevano mostrare contenuti così forti (oltre alle scene di sesso esplicite è anche parecchio violento >.<) ma qui si va ben oltre la semplice “addolcitura” dei contenuti: sono proprio stati tagliati tutti i riferimenti a qualsiasi cosa si possa definire anche solo lontanamente yaoi! Non un accenno, non una scena con niente di più di qualche sguardo…se non per un unico bacio rubato tra Noiz e Aoba (almeno quello! Vai col fan service!! XD).
    Insomma hanno trasformato un bl game in un anime di fantascienza e azione e basta -.-
    È per questo che la storia non mi ha convinto e inoltre è tutto un susseguirsi di situazioni in cui Aoba salva questo o quel personaggio grazie al suo potente potere mentale (e sentendosi male tutte le sante volte) mettendoci veramente poco per riuscirci O.o e poi tutti insieme vanno a sconfiggere il cattivo d turno (che per inciso viene sconfitto in un attimo e senza neanche troppo sforzo -.-) e infine salvano pure il fratello gemello di Aoba, che non sapeva neanche di avere perché separati alla nascita - e quando dico separati intendo dire che li hanno dovuti proprio dividere perché attaccati per i capelli (??? O.o) - che però si sacrifica per il bene comune e quindi vanno a salvarlo per niente ù_ù
    Alla fine c’è il colpo di scena e…fine dell’anime ò_ò
    Mah!

    Grafica/Animazioni: 8
    Almeno su questo punto non ho dubbi. Grafica e animazione ben fatti. Nei momenti in cui si passa alla realtà alternativa del Rhyme sembra di essere veramente in una realtà virtuale.
    Il chara è stupendo, nessun personaggio è uguale all’altro, persino i vestiti (cosa che io guardo spesso in un anime XD) sono davvero particolari *^*

    Voto generale: 6/7
    Ho guardato Dramatical murder partendo dal presupposto che, essendo tratto da una visual novel yaoi, mi sarei potuta gustare un bel anime yaoi o per lo meno shonen-ai…come ho detto sono stata puntualmente delusa U.U
    In generale mi è piaciuto, ma non mi ha colpito particolarmente. Alcuni punti erano piuttosto oscuri e alcune parti potevano essere più approfondite.
    Belle le musiche e la grafica, ma la storia in se…boh. Forse la fantascienza non è proprio il mio genere >.<
    I personaggi per lo meno mi sono piaciuti quasi tutti (io tifavo per Noiz per intenderci XD) e anche Aoba, nonostante sembrasse un po’ incapace e indifeso per la maggior parte del tempo, non mi è dispiaciuto.
    Ognuno ha il suo aiutante personale (il suo Allmate) che non solo gli è utile durante i combattimenti Rhyme ma anche nella vita di tutti i giorni. Ren è il mio preferito, troppo puccio *^*
    Ora però parliamo del “pericoloso mondo” in cui si svolgono le vicende: ci sono scontri tra bande rivali che per appropriarsi del territorio altrui, udite udite, fanno qualche scazzottata e scrivono sui muri il logo della loro banda O.O ecco a voi il pericoloso mondo dei writers XD
    L’ambientazione futuristica è anche carina e ben fatta (certe scene sono spettacolari), ma il contesto…forse troppi pochi episodi per rappresentarlo al meglio?!
    In sostanza, anime carino ma niente di più di questo. Visto e archiviato tra tutti gli altri XD

    Edited by °yuki° - 14/12/2015, 20:34
     
    Top
    .
8 replies since 12/12/2015, 22:08   107 views
  Share  
.