JUNJOU ROMANTICA

Scheda anime a cura di yuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    JUNJOU ROMANTICA

    Altri nomi: Pure romance, Junjō romantika (純情ロマンチカ)
    Genere: yaoi, commedia, romantico, slice of life
    Anno/Messa in onda: 2008
    Episodi: 12
    Durata media Episodi: 26 min.
    Opening: "Kimi = Hana (君=花)" by Pigstar
    Ending: "Baby Romantica (ベイビーロマンチカ)" by Script
    Opere collegate:
    - Junjou romantica 2 (2° stagione, 2008)
    - un OVA (2012)
    - Sekai-ichi Hatsukoi (serie parallela, 2011)
    - Junjou romantica manga (18 vol. in corso, 2002)

    JUNJOU ROMANTICA 2
    Anno/Messa in onda: 2008
    Episodi: 12
    Durata media Episodi: 26 min.
    Opening: "Shōdō (衝動)" by Pigstar
    Ending: "Aioi (相生-アイオイ-)" by Juned

    JUNJOU ROMANTICA 3
    per la recensione QUI

    Trama
    La storia alterna le vicende di tre coppie diverse: Takahashi Misaki e Usami Akihiko formano la coppia Junjō Romantica, che dà il nome all’anime ed è la protagonista. Kamijō Hiroki e Kusama Nowaki formano la coppia Junjō Egoist, mentre Miyagi Yoh e Takatsuki Shinobu, formano la coppia Junjō Terrorist.
    Le vicende che si susseguono durante lo svolgimento intrecciano le vite dei personaggi, legandoli l’uno all’altro.

    Recensione

    Storia: 8
    La storia risulta sempre molto allegra e scorrevole. Durante tutti gli episodi non ci si trova mai ad annoiarsi, le situazioni proposte sono a volte al limite dell’inverosimile ma spassosissime XD
    Essendo raccontate le vicende di tre coppie diverse, si ha una narrazione più movimentata e accattivante. Le coppie poi non mancano di incontrarsi tra loro e questo è un particolare che mi è molto piaciuto.
    I personaggi sono interessanti e tutti diversi tra loro, alcuni, come i parenti di Usagi, anche decisamente strani XD ma sono tutti ben caratterizzati, con una loro storia personale importante e ben descritta.
    Certo molte situazioni sono assurde, come il secondo incontro tra Misaki e Usagi, in cui gli salta praticamente addosso e il povero Misaki poi si comporta come se niente fosse, anzi si innamora pure XD
    C’è anche da prendere in considerazione la velocità in cui Usagi, dopo ben 10 passati ad amare il suo migliore amico, cambia idea e si mette a fare la corte (neanche troppo velata) al fratello minore di quest’ultimo…mi sono sempre chiesta come fosse possibile e se questo particolare non rendesse la storia troppo inverosimile, ma alla fine sono giunta alla conclusione che la Nakamura abbia voluto valorizzare il fatto che Misaki ha provato un sentimento veramente forte per Usami (anche se non l’ha capito neanche perché è troppo ingenuo quel ragazzo! >.<) e questo gli ha permesso pian piano di lasciarsi il suo amore non corrisposto alle spalle e concentrarsi su qualcuno che gli ha scaldato il cuore *^* (questa almeno è la mia interpretazione, forse troppo romantica e coccolosa, ma va beh XD)
    *forse più semplicemente la mente di Usagi ragiona in un modo tutto suo e a noi non è dato capirlo ù_ù*
    Un’altra piccola pecca che ho trovato è il fatto che le altre due coppie compaiono troppo poco nello svolgersi della storia, soprattutto la Terrorist, che io adoro (dopo la Romantica che è la mia preferita *çç*).
    Rimangono un po’ ai margini ed è un peccato perché anche le loro vicende sono interessanti, molto dolci e divertenti.
    Pur essendo uno yaoi molto leggero e se vogliamo un po’ frivolo, rimane uno dei migliori in circolazione, secondo me. Per gli amanti di questo genere è d’obbligo vederlo XD

    Grafica/Animazioni: 7
    Il tratto della Nakamura è un po’ spigoloso e questo si vede molto anche nell’anime…non è un difetto, ma a volte capita che nella trasposizione in anime i tratti dei personaggi si ingentiliscano almeno un pochino…qui non è successo XD
    Comunque la grafica mi piace, è un anime molto colorato e allegro e persino le ambientazioni sono ben curate (vorrei vivere io in casa di Usagi, è stupenda *^*).

    Voto generale: 8-
    Avessi scritto questa recensione solo un paio di anni fa avrei dato sicuramente un bel 9 a questo anime XD
    Col senno di poi mi rendo conto che a volte la trama e le situazioni sfociano un pochino nello scontato e nell’assurdo…anche se questo vuole effettivamente essere uno yaoi leggerissimo e allegro, quindi ci può stare.
    È il classico yaoi adatto a noi femminucce con un lato romanticoso e uno un po’ più “allupato” (passatemi il termine XD) infatti nonostante sia molto dolce e in generale fresco e brioso, sono comunque presenti scene di sesso tra le varie coppie, anche se, haimè, fin troppo camuffate, soffuse e poco visibili >.< (questo è il mio lato “allupato” che parla ù_ù).
    Infatti per chi avesse letto anche il manga, si nota subito la differenza: in quest’ultimo le scene sono molto più spinte e visibili. Io non sopporto quando stravolgono un manga nella sua trasposizione in anime! Se è esplicito il manga fate che lo sia anche l’anime! è_è
    A parte questo, rimango dell’idea che Junjou romantica sia un bell’anime da gustarsi in tutta tranquillità, che non ha niente del serioso e che non pretende di essere un anime impegnato, ma che anzi vuole strappare un sorriso a chi lo segue, trattando tematiche diverse come lo scoprirsi innamorato di un altro uomo, o il dover dimenticare un amore non corrisposto, o ancora il valore del vero amore che vince sulle incomprensioni, la solitudine o i pregiudizi altrui *^*

    Edited by °yuki° - 24/11/2015, 22:42
     
    Top
    .
  2. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Yuki, nonostante alcune situazioni siano al limite dell'assurdo, questa storia (manga o anime che sia) è sempre carina e divertente e avrà un posto speciale nel mio cuore (my first love yaoi^^).

    Decisamente la mia coppia preferita è la Egoist... che dire Hiro-san è semplicemente adorabile :wub: :wub: :wub: ... e poi chi non vorrebbe un Nowaki nelle mutande? :*bloody*: :*bloody*: (ops, troppo sfacciata?) Peccato sia una storia un po' marginale :(

    In seconda posizione c'è quel pervertito strafigo straricco strafamelico di Usami (con scimmietta appresso), a parte il capello lilla/bianco/grigio e il panciotto sette giorni su sette, mi piace piuttosto assai^^

    E infine c'è la Terrorist. Diciamo che il rapporto "ex cognati con vent'anni di differenza" non è tra i miei preferiti, anche se devo dire che rileggendo la storia più volte sto imparando a vederla sotto una luce diversa.

    Riguardo all'anime forse lo preferisco nei tratti (alcuni disegni del manga sono a dir poco allucinanti), tuttavia la censura è veramente abominevole (ok non vuoi essere esplicito? Ma capperi, non essere nemmeno misterioso! Ci sarà pure anche qui la possibilità di avere nel mezzo cinquanta sfumature di grigio ;p)
     
    Top
    .
  3. Damia99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo questa storia, la coppia che mi piace di più è quella di quella di Hiro san e Novaki sono troppo carini quei due. Mi piace molto anche la coppia Misaki e Usmi. Nell'anime mi fa impazzire la voce, a mio pare un po nasale, che hanno messo a Misaki!
    Ho letto il manga e sono daccordo che i personaggi sono disegnati con un tratto spigoloso ( cosa che nell'anime è meno evidente), comunque non posso non amare questa storia anche perchè siceramente è la prima che ho letto quindi è grazie a lei se mi sono avvicinata al modo degli yaoi .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assistenti
    Posts
    1,585
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    Yuki ottima recensione io adoro JR indubbiamente la coppia principale è la mia preferita ma mi sono affezionata alle altre due anche se per motivi differenti.
    Indubbiamente la scena che ho adorato e che mi toglie il respiro ancora oggi ogni volta che la guardo è senza dubbio quella della biblioteca tra Hiro-san e Nowaki.
    Condivido l'assurdità del taglio delle scene intime, come dici tu se il manga è esplicito chi guarda l'anime sa gia di che si tratta, ma almeno qui sono state solo camuffate ( in Sekai sono proprio sparite).
    Sono rimasta molto delusa dall'oav che ne hanno fatto; una terza serie ci sarebbe stata benissimo anche perchè io che seguo anche il manga posso affermare che di materiale per farla c'è ne.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Assistenti
    Posts
    14,700
    Punti Fedeltà
    +9

    Status
    Offline
    bella recensione yuki
    io forse non ho una coppia preferita mi piacciono tutte e tre e credo che junjou sia stato il primo anime yaoi (anche se non è tanto yaoi ) che ho visto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anmalumi @ 19/9/2014, 22:14) 
    (ok non vuoi essere esplicito? Ma capperi, non essere nemmeno misterioso! Ci sarà pure anche qui la possibilità di avere nel mezzo cinquanta sfumature di grigio ;p)

    hahaha parole sante! XD

    grazie ragazze ^^ felice di vedere tante fan di Junjou *^*
    a proposito di una 3° stagione...ebbene si farà! ho letto che ne è stata data ufficialmente la notizia (pubblicata sulla fascetta che racchiude il 18° vol.)
    e io dico: ERA ORA!!!!!! :*bloody*: nonostante tutto rimane uno dei miei anime yaoi preferiti e una 3° stagione me la vedrei proprio volentieri!!!!!!!!! *ççç*
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assistenti
    Posts
    1,585
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    splendida notizia Yuki non vedo l'ora come dici tu JR rimane l'anime yaoi in assoluto per me.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    6,909
    Punti Fedeltà
    +1
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    Yuki ho visto solo ora lo tua recensione e ... ma quello che hai detto è esattamente quello che penso io!!
    Avendo visto l'anime prima e letto il manga successivamente, il mio amore per l'anime si è incrinato.
    Cavolo voglio le scene hot che ci sono nel manga!!!
    Visto che è uno yaoi e non dei più casti a che pro eliminare le scene per cui noi donzelle perdiamo la testa?
    E va beh, lo prendiamo come viene... la mia coppia preferita... ma ovvio tutte e tre, ma Usagi restera per sempre nel mio cuore, adoro anche Hiroki e Miyagi.
    Due seme ed un uke, ma Hiroki mi affascina e secondo me dice la frase più bella di tutto il manga che diceva più o meno cosi '' quando i propri sentimenti raggiungono davvero qualcuno rendendolo felice e facendolo sorridere, che bella sensazione che si prova. Quanto è profondamente meraviglioso poi quando quel qualcuno è colui che amiamo.''
    Ogni coppia ha una scena che nei fa sbavare, anche se per Usati e Misaki ce ne è più di una. Ma se devo scegliere direi quella sulla ruota panoramica.
    Per egoist quando Hiriki trova tutte le lettere non spedite.
    Per terroristi quando sono al cimitero.
    Grazie Yuki per la bella scheda
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ma grazie a te *^*
    si, comunque è vero! cavolo quando censurano così che rabbia! >.<
    cosa pensano che gli anime li guardano tutti e i manga no? se uno guarda l'anime, legge anche il manga, quindi sa che sono presenti quelle scene, quindi PERCHE' CAVOLO ELIMINARLE O NASCONDERLE??? mah! ù_ù
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Ho visto tutte e 2 le serie e l'oav e sto leggendo anche il manga. Sono in attesa della terza serie, che hanno detto si farà... lo spero proprio!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    668
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    questo è stato l'anime che mi ha fatto avvicinare al mondo yaoi...adoro tutte e tre le coppie ma un pò in modo particolare amo Akihiko Usami perchè adoro come sta sempre addosso a Misaki e mi fà morire che sia un maniaco collezionista di giocattoli...vedere che ne ha un'intera stanza ricolma è fantastico e quando è con il suo orsacchiotto di peluche chiamato Suzuki-san è una cosa dolcissima!!!
    Sono felicissima che stiano trasmettendo la terza stagione e la grafica nuova non mi dispiace per nulla..

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    E' finalmente arrivata la nuova stagione!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Ho iniziato a guardarla ieri la terza, l'idea era quella di aspettare che fosse finita e vederla tutta insieme ma dovevo distrarmi che domani ho l'esame di jappo e non ci sto con la testa XD

    In realtà non so, non mi sta facendo impazzire >.< Già che di mio non amo la coppia principale (e finora son quasi tutte puntate loro) ma la qualità dei disegni mi pare essere calata pesantemente O.0 Usami praticamente ha l'identica faccia di Misaki solo più squadrata e in gran parte delle inquadrature spariscono anche le spallone 100% 0-conoscenza-delle-proporzioni-by-Naka o.0
    Detto questo è sconvolgente come abbiano tagliato le scene di sesso, anche in quello vecchio non c'era granché (e nella versione tv c'erano quelle ombreggiature aggiuntive di censura, ultra comiche XD) ma qui siamo ben oltre, altro che "dissolvenza sul camino" da telenovela americana! Qui siamo alla fase successiva "facciamo!" > fade-out > il giorno dopo (o al massimo i due che ciarlano a letto) e a volte al posto del "facciamolo" c'è qualche frase ancora più ambigua e non si capisce manco se lo fanno o meno XD
    Senza contare che metà delle scene/animazioni "kissu" sono riciclate O.0

    Anche i sub non mi stanno facendo impazzire, il più delle volte sto più dietro agli adattamenti barbini che a quello che accade (deformazione professionale? XD Alcuni però sono davvero indecenti) e anche lì mi sembra si stia andando a peggiore di episodio in episodio, di stagione in stagione visto che avevo già avevo notato qualche frase un po' "meh" riguardando Junjou e Sekai alcuni mesi fa...

    La puntata 5 poi...
    Mi ha sconvolto!
    Sapevo già dell'assurdo metodo di assunzione in JP (anche se per certi versi è fatto meglio che da noi, in cui ognuno fa come gli pare e puoi anche fare 8 colloqui nel solito posto e infine venir rimbalzato con scuse idiote) ma dopo 'sta puntata mi vien da dire che i NEET&Co se li vanno a cercare -.-

    Ok, lo sapevo già che a fine scuola hai due possibilità: o segui le lezioni da futuro universitario o praticamente non fai un cazzo negli ultimi mesi perché hai scelto di tentare con la carriera lavorativa.
    Sapevo del fatto che a fine c'era una specie di test attitudinale per vedere se avevi qualche chance di essere assunto dove volevi, o se l'università scelta era per del tuo livello, ecc... e poi le assunzioni, salvo posizioni e lavori eccezionali, iniziano e finiscono poco dopo e se non ti prendono da nessuna parte sei fottuto per 1 anno (salvo lavori tipo il Mc).

    Ma la cosa che mi ha sconvolto è stata la parte:
    "uhm, mi faccio il loro miglior scrittore... Quello che praticamente manda avanti la baracca... Mi prenderanno per un cazzo di raccomandato" (giustissimo, anche se poi illogicamente ci resta male quando glielo fanno notare. Insomma mi pare dovesse essere il suo primo ovvio pensiero, no? XD Non è ulteriormente idiota Misaki, è proprio un gap culturale)
    "Lavoro part-time nel solito posto in cui sto cercando di essere assunto a tempo pieno... Mollo il lavoro con 0 preavviso" O.0 ma sei scemo?? Avrebbe senso mollare/prendersi un periodo di pausa se lavori per la concorrenza e c'è il rischio che si sappia in giro e ciò ti danneggerebbe, ma... se lavori nel solito posto in cui cerchi di farti assumere è un bene! Ma che mollare a bischero il part-time!? Dovresti impegnarti 3 volte tanto in modo da farti conoscere in senso positivo! > tutto questo, aridaje col gap, perché è brutto essere dei raccomandati, è brutto sfruttare le conoscenze per andare avanti agli altri, ecc... Insomma l'opposto della mentalità italiana XD

    Peccato che poi sia proprio per quello che Misaki è lì! Perché quell'altra ha chiamato per fargli fare il part-time e poi gli ha dato i moduli, perché è la troietta di Usami, perché ormai conosce tutti lì, ecc....
    E soprattutto... lo passa XD Cioè vabbuò, alla faccia del buonismo, fa un unico tentativo e la sgama subito -.- fossi un neo-diplomato jappo mi sarei incazzato con la Naka...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ahahahahahah ma dai ely non puoi mica pretendere chissà che! è un anime e ne sparano di cazzate negli anime XD (che poi magari in giappo è pure così O.o)
    io prima di esprimere un parere mi sono imposta di vedere tutti gli ep.ma finora non mi sembra malaccio, salvo il fatto che dopo due intere derie Misaki sta ancora a domandarsi se ama Usagi-san o no O.o ma c'hai la sabbia nel cervello? non l'hai capito ancora?????? questo mi fa incazzare, l'autrice l'ha reso troppo indeciso, mi da un po' ai nervi. ma a parte questo per or ok...
    le scene di sesso...stendiamo un velo pietoso...non ho parole...anzi ne ho ma le tengo per me U.U
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    In jappo i colloqui funzionano a quel modo, generalmente XD Per questo dicevo che praticamente se li vanno a cercare i figli disoccupati chiusi in camera a vita o.0
    Va bene codificare la cosa al meglio ma così mi pare un po' esagerato, anche perché gli unici colloqui che io feci attraverso la scuola erano delle bufale terribili o.0
    La cosa che mi irrita è che da loro è un problema abbastanza serio, è quasi come se in un manhwa facessero corea del sud e del nord che fanno pace con un dolcetto O.0

    Massì Misaki è stra-imbecille ormai non lo reggo proprio più XD Che poi ormai fa delle associazioni di idee che non stanno ne in cielo ne in terra per ritornare ciclicamente alla scusa del fraintendimento con sesso riparatore successivo -.-
    Altro che velo pietoso, ci vuole un menir sopra... Ok che era sempre stato all'acqua di rose 'sto anime, ma anche il manga è molto "illusorio" in certi frangenti, ma adesso hanno esagerato XD
    Non vuoi far vedere nulla? Allora salta proprio tutto e fai solo scene a fini di trama... oh già è Romantica XD Tolto il sesso non ci rimane molto XD
     
    Top
    .
24 replies since 18/9/2014, 20:59   240 views
  Share  
.