GRAVITATION

Scheda anime a cura di yuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    GRAVITATION

    Altri nomi: Gravitation TV, Gurabitēshon, グラビテーション
    Genere: shonen-ai, romantico, commedia, drama, musicale
    Storia: Maki Murakami
    Anno/Messa in onda: 2000
    Episodi: 13 + 2 OVA
    Durata media Episodi: 25 min.
    Opening: "Super Drive" by Yousuke Sakanoue
    Ending: "Glaring Dream" by Kinya Kotani
    Opere collegate:
    - Gravitation: Lyrics of Love (2 OVA, 1999)
    - Gravitation (manga, 12 vol. concluso, 1995-2002)
    - Gravitation EX (sequel manga, 2 vol. in corso, 2004)
    - Novels: Gravitation (2000) e Gravitation - Voice of Temptation (2002)
    - Doujinshi: Gravitation Remix (12 vol., 1996), Megamix Kumagorou (2006), Gravitation Megamix Panda (2006), Megamix Capybara (2007), Megamix Gravitation (2008), Megamix Hiyoko (2013),
    - Shindou-ke no Jijou (manga collagato a Gravitation)
    - Help (storia alternativa)

    Trama

    Shuichi Shindou è un giovane cantante in erba tutto preso dal suo grande sogno d'ascesa al successo.
    Dopo aver contribuito a fondare il gruppo "Bad Luck" insieme a Hiroshi Nakano, suo amico fin dai tempi delle scuole, punta a sfondare nel mondo della musica J-pop, seguendo l'esempio del famoso idol Ryuichi Sakuma, leader della oramai leggendaria band Nittle Grasper sciolta da tempo.
    Un giorno, mentre scriveva il testo di una sua canzone, una folata di vento fa sì che questo venga letto da una persona affascinante che lo stronca con la frase “Talento zero. Rinunciaci.”. Shuichi, da quel momento in poi, non fa altro che pensare a quel ragazzo, rischiando di buttare all’aria la sua carriera artistica. Ma quella persona che aveva denigrato il suo lavoro non è altri che Yuki Eiri, scrittore affermato.
    Shuichi farà di tutto per poterlo incontrare nuovamente, fino ad entrar nella vita di Yuki come un autentico uragano. Da qui in poi si susseguono una serie d'episodi che ci porteranno a conoscere anche gli altri personaggi: i membri dei Bad Luck, i "Nittle Grasper" col cantante di fama mondiale Ryuichi Sakuma, Tohma Seguchi presidente della NG Records ed ovviamente lui, Yuki Eiri, il ragazzo misterioso che tanto ha criticato la poesia ed il modo di scrivere di Shuichi.
    La storia è incentrata soprattutto sulla tumultuosa relazione tra i due ragazzi, lo scrittore molto bello e serio che tratta sempre in modo burbero il protagonista, al contrario molto spontaneo e vivace, seguendo i suoi tentativi per catturarne il cuore.

    Recensione

    Storia: 8
    Questa storia mi ha sempre stregato e l’ho amata da subito. Ricordo che la prima volta che vidi il 1° ep. ne fui affascinata (forse perché era uno dei primissimi anime yaoi, forse perché mi era innamorata di Yuki XD chi lo sa…) e feci di tutto per finire subito l’intera serie e vedere anche gli OVA.
    All’apparenza la trama non è niente di che, come ce ne sono mille altre in giro, ma il modo in cui si susseguono le varie vicende, con l’alternanza di momenti comici, drammatici, dolci, ai limiti dell’assurdo fanno sì che l’intero anime sia un’esplosione di vivacità, passione e allegria che subito ti contagia e ti cattura.
    Nonostante sia un’anime abbastanza frivolo e leggero, è sicuramente ricco di temi seri e pieni di significato, stemperati, appunto, da altri più leggeri ed esilaranti, così che l’anime non risulti eccessivamente pesante.
    Yuki deve fare i conti con un passato tormentato e un evento drammatico che l’ha segnato a vita e Shuichi in qualche modo riesce a penetrare nelle sue difese con la sua personalità allegra e vivace e il suo amore incondizionato per lo scrittore.
    A sua volta il giovane cantante deve fare i conti coi suoi sentimenti per Yuki, così forti e così nuovi per lui (entra subito in crisi per il suo amore verso un altro uomo e per quello che potrebbe pensare la società), il suo sogno di diventare un cantante famoso passa quasi in secondo piano se è per il bene della persona che ama, mettendo in difficoltà il resto della band.
    La storia è un continuo susseguirsi di comicità e serietà, momenti drammatici e scenette assurde, il tutto condito con musiche stupende cantate dai vari protagonisti.

    Nel manga la storia non cambia molto rispetto all’anime, ma vengono approfondite meglio le relazioni tra i vari personaggi, se ne introducono di nuovi, viene dato più spazio al gruppo degli ASK.
    Il manga non l’ho letto quindi non ne so dare un giudizio. Avevo solo leggiucchiato qualche pagina in internet, ma non mi piacevano molto i disegni e quindi non ho approfondito >.<

    Grafica/Animazioni: 8
    Un particolare interessante è la scena di apertura dell’anime: tutto parte da immagini reali, non animate, di un ragazzo che corre per la strada. Solo quando viene inquadrato il suo volto, il video diventa animato.
    La grafica è molto bella e l’utilizzo frequente del deformed, cioè dei personaggi sotto forma di caricatura, rendono l’anime piacevole e davvero divertente.
    È una tecnica che mi piace molto vedere negli anime, perché li rendono leggeri e buffi e aiutano a stemperare i momenti troppo seriosi che si vengono a creare.

    Voto generale: 8
    È sicuramente uno dei miei anime preferiti, quindi sono un po’ di parte, ma nel complesso trovo che sia davvero ben fatto.
    Sa alternare nel modo giusto la comicità e i momenti drammatici e la storia non è mai noiosa.
    Il finale non mi ha pienamente soddisfatto e anche negli OVA non si danno proprio tutte le risposte che mi aspettavo. D’altronde il sequel del manga è ancora in corso e quindi è ovvio che l’ultimo ep. dell’anime o dell’OVO non metta la parola fine definitiva.
    Inoltre, essendo uno shonen-ai i momenti piccanti e le scene di sesso sono molto velate o addirittura solo accennate e questo mi è spiaciuto. Comunque è davvero godibile e adatto a chi ama le storie allegre e leggere. Con un seme freddo ma che sa farsi conquistare XD e un uke un po’ chiassoso, ma che sa dare valore ai sentimenti e ai propri sogni.
    È il classico anime che consigliere a chi vuole avvicinarsi al mondo yaoi in modo soft e giocoso, che sa dare però uno spunto di riflessione sui dubbi e le difficoltà che deve affrontare un giovane ragazzo che scopre la sua omosessualità e il modo di accettarla e di realizzare i suoi sogni con la persona che ama.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    6,909
    Punti Fedeltà
    +1
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    Devo dire la verità questo anime subito non mi ha preso molto, perché (per fortuna non tutti i gusti sono alla menta) non mi piacciono molto le caricature dei personaggi ^^. Ma poi ho trovato il "coraggio" e l'ho guardato tutto e devo dire che ora la mia opinione è cambiata drasticamente, mi piace proprio per i motivi che hai elencato tu Yuki, affronta tematiche davvero serie in modo leggero ma allo stesso tempo fa riflettere lo spettatore su un sacco di cose.
    Yuki che dire lo adoro pure io e mi piace anche il modo davvero innocente con cui Shuichi riesce a far breccia nel suo cuore ferito!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assistenti
    Posts
    1,585
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    anche per me Gravitation non è stato amore a prima vista, l'ho dovuto guardare una seconda volta per apprezzarlo veramente.
     
    Top
    .
  4. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urca, mi toccherà cercarlo, non posso essere l'unica a non averlo visto.
    Avevo iniziato il manga, ma non mi faceva impazzire, per cui ho abbandonato anche l'idea del manga, ma ora mi avete messo curiosità.
    Grazie Yuki^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anmalumi @ 29/10/2014, 13:18) 
    Urca, mi toccherà cercarlo, non posso essere l'unica a non averlo visto.

    :*freeze*:

    *mette mano sulla spalla* che la forza di GRAVITA' sia con te :*heropose*:

    CITAZIONE (kaberta @ 28/10/2014, 23:33) 
    Devo dire la verità questo anime subito non mi ha preso molto, perché (per fortuna non tutti i gusti sono alla menta) non mi piacciono molto le caricature dei personaggi ^^. Ma poi ho trovato il "coraggio" e l'ho guardato tutto e devo dire che ora la mia opinione è cambiata drasticamente, mi piace proprio per i motivi che hai elencato tu Yuki, affronta tematiche davvero serie in modo leggero ma allo stesso tempo fa riflettere lo spettatore su un sacco di cose.
    Yuki che dire lo adoro pure io e mi piace anche il modo davvero innocente con cui Shuichi riesce a far breccia nel suo cuore ferito!

    ahahah io sono più per il cioccolato fondente :*comehere*:
    comunque davvero io non so perchè mi abbia colpito così tanto...si è molto bello, ma cercando di essere obbiwttivi, non è proprio il capolavoro del secolo...eppure ne fui ossessionata a lungo...pensa che è grazie a questo anime che sono entrata nel mondo dei forum e delle scan (non so ancora se dire per fortuna o sfortuna XD visto che ormai ne sono dipendente XD) perchè stavo cercando gli OVA sub ita ed ero disperata perchè non li trovavo (l'anime l'avevo seguito su Youtube) e mi imbattei per caso in un forum (non faccio nomi)
    il DC XD

    che li aveva già subbati...inutile dire che mi iscrissi all'istante (beh all'epoca mi ci volle un po' per capire come funzionasse un forum XD poverina ero così ingenua (??) ) e me li guardai entusiasta *^* ovviamnte come nick non potei che scegliere yuki *-*
    da allora sono solo peggiorata :*eheh*:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    6,909
    Punti Fedeltà
    +1
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°yuki° @ 29/10/2014, 15:35) 
    non è proprio il capolavoro del secolo...eppure ne fui ossessionata a lungo...pensa che è grazie a questo anime che sono entrata nel mondo dei forum e delle scan (non so ancora se dire per fortuna o sfortuna XD visto che ormai ne sono dipendente XD) perchè stavo cercando gli OVA sub ita ed ero disperata perchè non li trovavo (l'anime l'avevo seguito su Youtube) e mi imbattei per caso in un forum (non faccio nomi)
    il DC XD

    che li aveva già subbati...inutile dire che mi iscrissi all'istante (beh all'epoca mi ci volle un po' per capire come funzionasse un forum XD poverina ero così ingenua (??) ) e me li guardai entusiasta *^* ovviamnte come nick non potei che scegliere yuki *-*
    da allora sono solo peggiorata :*eheh*:

    Come ti capisco Yuki anche io ero ossessionata da un anime che mi ha fatto approdare ad un certo forum di cui non farò mai il nome nemmeno sotto tortura...e in cui sono rimasta intrappolata nella rete delle trappole della nuova capa ^^ che frutta l'utenza senza ritegno ^^ e a volte usa pure la frusta per rimetterla in riga....
    ed eccomi approdata nel mondo dei forum ... Ricordi ... comunque, che dire, Yuki è un bel personaggio. E' piaciuto subito anche a me, ma sai io tendenzialmente adoro i seme con un underground complicato e con questo personaggio ci sono andata a nozze ehehe (eccezione fatta per il mio adorato Iwaki che sarà pure un uke ma che bel uketto che è!!!!!)
    Anche io da quando sono in circolazione sono mooolto peggiorataaa.... non vivo più senza di voi...

    CITAZIONE (anmalumi @ 29/10/2014, 13:18) 
    Urca, mi toccherà cercarlo, non posso essere l'unica a non averlo visto.
    Grazie Yuki^^

    Povera An, io l'ho visto che non è tanto quindi non sentirti triste eheh. Subito non ti prende molto e le scene hot sono .... inesistenti ... ma tutto sommato non è male!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kaberta @ 29/10/2014, 16:01) 
    (eccezione fatta per il mio adorato Iwaki che sarà pure un uke ma che bel uketto che è!!!!!)

    ahahahah ma come sto messa...ho letto che bel culetto invece di uketto!!!!!!!! X°D X°D
    *è da ricovero*

    si beh le scene hot lasciamole perdere...non finirà mai di ripetere che la devono piantare di ritrasformare una storia nella trasposizione in anime! U.U se i due scopano lasciate che scopino!!!! é_è
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Assistenti
    Posts
    14,700
    Punti Fedeltà
    +9

    Status
    Offline
    bella recensione come sempre
    il manga mi incuriosì sibito appena vidi le prime immagini l'anime all'inizio non mi piaceva proprio ricordo che vidi la prima puntata e poi lasciai, poi più tardi dopo qualche settimana me lo guardai tutto non è uno dei miei preferiti però è carino
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    E' stato uno dei primi anime yaoi che ho visto... mi ha commossa!!!
     
    Top
    .
  10. Kuraudia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dove posso trovare gli episodi????
     
    Top
    .
9 replies since 28/10/2014, 21:22   337 views
  Share  
.