GRAVITATION

Scheda anime a cura di yuki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °yuki°
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    GRAVITATION

    Altri nomi: Gravitation TV, Gurabitēshon, グラビテーション
    Genere: shonen-ai, romantico, commedia, drama, musicale
    Storia: Maki Murakami
    Anno/Messa in onda: 2000
    Episodi: 13 + 2 OVA
    Durata media Episodi: 25 min.
    Opening: "Super Drive" by Yousuke Sakanoue
    Ending: "Glaring Dream" by Kinya Kotani
    Opere collegate:
    - Gravitation: Lyrics of Love (2 OVA, 1999)
    - Gravitation (manga, 12 vol. concluso, 1995-2002)
    - Gravitation EX (sequel manga, 2 vol. in corso, 2004)
    - Novels: Gravitation (2000) e Gravitation - Voice of Temptation (2002)
    - Doujinshi: Gravitation Remix (12 vol., 1996), Megamix Kumagorou (2006), Gravitation Megamix Panda (2006), Megamix Capybara (2007), Megamix Gravitation (2008), Megamix Hiyoko (2013),
    - Shindou-ke no Jijou (manga collagato a Gravitation)
    - Help (storia alternativa)

    Trama

    Shuichi Shindou è un giovane cantante in erba tutto preso dal suo grande sogno d'ascesa al successo.
    Dopo aver contribuito a fondare il gruppo "Bad Luck" insieme a Hiroshi Nakano, suo amico fin dai tempi delle scuole, punta a sfondare nel mondo della musica J-pop, seguendo l'esempio del famoso idol Ryuichi Sakuma, leader della oramai leggendaria band Nittle Grasper sciolta da tempo.
    Un giorno, mentre scriveva il testo di una sua canzone, una folata di vento fa sì che questo venga letto da una persona affascinante che lo stronca con la frase “Talento zero. Rinunciaci.”. Shuichi, da quel momento in poi, non fa altro che pensare a quel ragazzo, rischiando di buttare all’aria la sua carriera artistica. Ma quella persona che aveva denigrato il suo lavoro non è altri che Yuki Eiri, scrittore affermato.
    Shuichi farà di tutto per poterlo incontrare nuovamente, fino ad entrar nella vita di Yuki come un autentico uragano. Da qui in poi si susseguono una serie d'episodi che ci porteranno a conoscere anche gli altri personaggi: i membri dei Bad Luck, i "Nittle Grasper" col cantante di fama mondiale Ryuichi Sakuma, Tohma Seguchi presidente della NG Records ed ovviamente lui, Yuki Eiri, il ragazzo misterioso che tanto ha criticato la poesia ed il modo di scrivere di Shuichi.
    La storia è incentrata soprattutto sulla tumultuosa relazione tra i due ragazzi, lo scrittore molto bello e serio che tratta sempre in modo burbero il protagonista, al contrario molto spontaneo e vivace, seguendo i suoi tentativi per catturarne il cuore.

    Recensione

    Storia: 8
    Questa storia mi ha sempre stregato e l’ho amata da subito. Ricordo che la prima volta che vidi il 1° ep. ne fui affascinata (forse perché era uno dei primissimi anime yaoi, forse perché mi era innamorata di Yuki XD chi lo sa…) e feci di tutto per finire subito l’intera serie e vedere anche gli OVA.
    All’apparenza la trama non è niente di che, come ce ne sono mille altre in giro, ma il modo in cui si susseguono le varie vicende, con l’alternanza di momenti comici, drammatici, dolci, ai limiti dell’assurdo fanno sì che l’intero anime sia un’esplosione di vivacità, passione e allegria che subito ti contagia e ti cattura.
    Nonostante sia un’anime abbastanza frivolo e leggero, è sicuramente ricco di temi seri e pieni di significato, stemperati, appunto, da altri più leggeri ed esilaranti, così che l’anime non risulti eccessivamente pesante.
    Yuki deve fare i conti con un passato tormentato e un evento drammatico che l’ha segnato a vita e Shuichi in qualche modo riesce a penetrare nelle sue difese con la sua personalità allegra e vivace e il suo amore incondizionato per lo scrittore.
    A sua volta il giovane cantante deve fare i conti coi suoi sentimenti per Yuki, così forti e così nuovi per lui (entra subito in crisi per il suo amore verso un altro uomo e per quello che potrebbe pensare la società), il suo sogno di diventare un cantante famoso passa quasi in secondo piano se è per il bene della persona che ama, mettendo in difficoltà il resto della band.
    La storia è un continuo susseguirsi di comicità e serietà, momenti drammatici e scenette assurde, il tutto condito con musiche stupende cantate dai vari protagonisti.

    Nel manga la storia non cambia molto rispetto all’anime, ma vengono approfondite meglio le relazioni tra i vari personaggi, se ne introducono di nuovi, viene dato più spazio al gruppo degli ASK.
    Il manga non l’ho letto quindi non ne so dare un giudizio. Avevo solo leggiucchiato qualche pagina in internet, ma non mi piacevano molto i disegni e quindi non ho approfondito >.<

    Grafica/Animazioni: 8
    Un particolare interessante è la scena di apertura dell’anime: tutto parte da immagini reali, non animate, di un ragazzo che corre per la strada. Solo quando viene inquadrato il suo volto, il video diventa animato.
    La grafica è molto bella e l’utilizzo frequente del deformed, cioè dei personaggi sotto forma di caricatura, rendono l’anime piacevole e davvero divertente.
    È una tecnica che mi piace molto vedere negli anime, perché li rendono leggeri e buffi e aiutano a stemperare i momenti troppo seriosi che si vengono a creare.

    Voto generale: 8
    È sicuramente uno dei miei anime preferiti, quindi sono un po’ di parte, ma nel complesso trovo che sia davvero ben fatto.
    Sa alternare nel modo giusto la comicità e i momenti drammatici e la storia non è mai noiosa.
    Il finale non mi ha pienamente soddisfatto e anche negli OVA non si danno proprio tutte le risposte che mi aspettavo. D’altronde il sequel del manga è ancora in corso e quindi è ovvio che l’ultimo ep. dell’anime o dell’OVO non metta la parola fine definitiva.
    Inoltre, essendo uno shonen-ai i momenti piccanti e le scene di sesso sono molto velate o addirittura solo accennate e questo mi è spiaciuto. Comunque è davvero godibile e adatto a chi ama le storie allegre e leggere. Con un seme freddo ma che sa farsi conquistare XD e un uke un po’ chiassoso, ma che sa dare valore ai sentimenti e ai propri sogni.
    È il classico anime che consigliere a chi vuole avvicinarsi al mondo yaoi in modo soft e giocoso, che sa dare però uno spunto di riflessione sui dubbi e le difficoltà che deve affrontare un giovane ragazzo che scopre la sua omosessualità e il modo di accettarla e di realizzare i suoi sogni con la persona che ama.
     
    Top
    .
9 replies since 28/10/2014, 21:22   338 views
  Share  
.