Fuyu no Semi (Cicala d'inverno)

scheda anime a cura di Kaberta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    6,909
    Punti Fedeltà
    +1
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    ○ Fuyu no Semi ○

    Altri nomi: 冬の蝉 (Jap)
    Cicala d'inverno (Ita)
    Samouraï dans la tourmente (Francese)
    Winter Cicada, Winter's Cicada (Eng)
    Зимняя Цикада (Russo)
    Genere: Drama, Historical, Romance, Samurai, Yaoi.
    Autore: Yūka Nitta
    Anno/Messa in onda: 27 Aprile 2007
    Episodi: 3 OAV (completi)
    Durata ep: 20'
    Opening: "Kahyakkei" by NΛT ALLstars
    Ending: Fuyu no Semi" di Morikawa Toshiyuki
    Versione Italiana: Yamato Animation
    Anno/Messa in onda Italiana: 20.09, il 27.09 ed il 4.10. 2013 su YouTube (canale Yamato Animation)
    doppiatori: Touma Kusaka: Shinichiro Miki (Jap); Federico Zanandrea (Ita)
    Keiichiro Akizuki: Toshiyuki Morikawa (Jap); Lorenzo Scattorin (Ita)
    Seinoshin Aizawa: Showtaro Morikubo (Jap); Paolo de Santis (Ita)
    Opere collegate: questo oav è tratto dal manga yaoi Haru wo daiteita, da cui è tratto anche un altro oav intitolato Giochi d'amore

    ♦ Trama ♦
    Durante il tardo periodo Tokugawa (quando il Giappone si trasformò definitivamente da uno Shogunato ad un dominio imperiale ed iniziò ad entrare in rapporti commerciali col resto del mondo), le tensioni tra i clan Bakufu e Choshu sono in aumento a causa di discussioni su come comportarsi con gli stranieri in Giappone. Tuttavia, a differenza del resto dei membri del clan Choshu, Touma Kusaka vuole che il Giappone sviluppi buone relazioni con le nazioni straniere. Per raggiungere questo obiettivo, egli tenta di imparare l'inglese all'insaputa del suo clan. A questo punto Touma incontra nuovamente il samurai Bakufu che gli aveva salvato la vita quando aveva tentato di fermare gli altri membri del suo clan, dall'appiccare il fuoco all'ambasciata britannica. Proprio quest'uomo, di nome Keiichirou Akizuki, decide di diventare insegnante di Kusaka, ma la loro relazione si sviluppa ben presto in qualcosa di più profondo, nonostante Akizuki lavori per il nemico del clan di Kusaka.
    Touma sta pensando di lasciare il proprio clan, quando gli viene data la possibilità di andare a Londra per poter conoscere meglio il mondo occidentale. Prima di partire però desidera incontrare Kusaka, ed in questa occasione riesce a confessargli i suoi sentimenti. Quella notte i due amanti la passeranno assieme.
    Mentre Touma si trova in Inghilterra, il Giappone si trova alle prese con la più grande guerra civile che abbia mai dovuto affrontare. Al suo ritorno in patria Touma si trova dalla parte degli imperiali, mentre Keiichirou da quella dello Shogun. Durante l'ultima sanguinosa battaglia, Touma trova Keiichirou sul punto di commettere seppuku dopo aver perduto una gamba per colpa d'una cannonata e lo salva.
    Sono passati quattro anni e Touma lavora per il nuovo governo. In una stanza segreta dietro casa sua egli tiene nascosto Keiichirou. La relazione tra i due amanti è burrascosa, perché il samurai non sopporta il fatto d'esser tenuto nascosto mentre i suoi compagni soffrono in prigione.
    Aizawa, ora ufficiale del nuovo governo, scopre la loro relazione; e affronta senza esitazione Kusaka ricordandogli i suoi doveri di samurai. al suo ritorno a casa Touma trova un Kusaka diverso dal solito e i due trascorrono la notte insieme amandosi teneramente. Il mattino dopo un gruppo di poliziotti irrompe in casa di Kusaka.
    Keiichirou, pur privo d'un arto, riesce a trascinarsi fuori e fuggire, ha lasciato all'amato un biglietto d'addio. Si trascina sul terreno coperto da uno spesso strato di neve, fermatosi in mezzo al bosco e con una corta spada, lasciatagli da Aizawa, si uccide. Touma lo scopre poco dopo, prende la spada usata per il suicidio dalle mani dell'amante e si uccide pure lui. Rimarranno così per sempre insieme: oramai nessuno riuscirà mai più a separarli.

    ◘ Recensione ◘
    Storia: 9
    Qui non esagero dicendo che la storia è veramente avvincente. Mai noiosa cattura l'attenzione sin dal suo inizio. Il fatto che poi sia una storia nella storia mi piace molto. Infatti questa oav fa parte del manga Haru wo daiteita, in cui i portagonisti Iwaki e Katou sono due attori che recitano appunto nel film Fuyu no semi. L'ambientazione storica che fa da cornice è una delle più travagliate del Giappone tra antico e moderno. In questa storia vedo molto di Romeo e Giulietta al maschile, ma questo non vuol dire che l'autrice abbia copiato pari pari la storia, direi che è riuscita a riscriverla mettendo del suo. Copia osteggiata dai clan - copia osteggiata dalle rispettive famiglie; finalmente i due giovani sono assieme - finalmente i due giovani si sposano in segreto; vendetta di un appartenente al clan verso l'altro - vendetta di un appartenente della famiglia verso l'altra; tragica morte dei due giovani, prima uno poi l'altro - tragica morte dei due giovani prima lui poi lei... forse ci sono alcune similitudini?

    Grafica/Animazioni: 9 il tratto della Nitta è veramente bello, per quanto riguarda le animazioni non sono un'esperta del genere ma nel complesso direi che è buono. Sono di parte e quindi il voto è dettato da questa mia imparzialità. Trovo solo che nella versione italiana le voci dei personaggi non ci azzeccano per nulla (sembrano quasi in falsetto, hanno una voce poco sexy), mentre in quella jap penso fossero molto meglio.

    Voto generale: 10
    Benché ci possano essere cose che mi piacciano oppure no, il fatto è che questo è uno degli anime yaoi che preferisco. La storia è bella, seppur con analogie a Romeo e Giulietta, ma l'autrice ha saputo infondere nuova vita ad una storia oramai trita e ritrita. Adoro Akizuki (forse non si era capito dal mio avatar Iwaki?) trovo solo un po deprimente il finale ma che in fin dei conti era l'unico accettabile. Avrebbero mai potuto i nostri protagonisti vivere felici e contenti? Assolutamente no non sarebbe stato realistico, in un periodo storico del genere una storia omosessuale non sarebbe mai stata accettata.
    Mi piace la scena nel secondo oav dove Akizuki dice a Touma che vorrebbe poter dormire come la cicala per potersi risvegliare il giorno in cui il loro amore avrebbe potuto essere accettato (sogna ad occhi aperti ahhh).
    Insomma amo questo anime e alla fine di esso non so perché ma le lacrime scendono senza che io voglia a rigarmi il volto (chi sa perché?).


    Che dire dell'ending ahh adoro questa canzone è bellissima



    Ma quanto mi piace Akizuki/Iwaki è troppo dolce



    non che Touma/Katō sia da meno ha uno sguardo che colpisce



    insieme poi sono unici incredibili



    FORSE AVETE CAPITO CHE IO ADORO QUEST'ANIME?



    Edited by kaberta - 19/11/2014, 23:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ahahaha ma vah io non l'avevo capito che ti piaceva XD
    ho visto anch'io questi OVA e devo dire che non sono un'amante delle tragedie...mi ricordo solo di aver pianto un sacco e di essermi un po' depressa al pensiro di come sia finito quel povero amore tanto forte eppure tanto sfortunato *^*
    concordo nel dire che è fatto davvero bene e la storia ti cattura dall'inizio alla fine (io continuavo a ripetermi tra me e me: non è che muoiono, vero?? no dai non possono morire...ok, forse c'è speranza....come non detto...-.-)
    preferisco di gran lunga Haru ma comunque se si ama la Nitta non si può non vedere questi OVA *^*
    grazie della recensione, aggiungo in lista ^^
     
    Top
    .
  3. france_13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ha fatto piangere ed emozionare. Bellissimo anime. Bellissimi i disegni, bellissime le scene hot (la Nitta-sensei riesce a rendere quel momento troppo sexy), bellissima la storia e i personaggi.
    Io adoro proprio le opere della Nitta-sensei e tra tutte quella che amo più di tutte è Tra le Braccia della Primavera!!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Assistenti
    Posts
    14,700
    Punti Fedeltà
    +9

    Status
    Offline
    bella recensione come sempre e si forse un pò si capisce kaberta che ti piace quest'anime JCUCKBs gPMJKYn
    è piaciuto anche a me anche se vorrei che il finale fosse diverso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    6,909
    Punti Fedeltà
    +1
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    Ragazze sono contenta che la mia recensione ma soprattutto l 'anime vi sia piaciuto ...anche perché l 'adoro finale strappa lacrime compreso... ed è proprio quest'ultimo che lo rende unico...quante lacrime scendono ogni volta che lo rivedo, ma non Riesco ad evitarlo
     
    Top
    .
  6. Damia99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo recensione. Questo è un anime bellissimo, ho lascito un pezzo di cuore il giono che l'ho visto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Assistenti
    Posts
    1,585
    Punti Fedeltà
    0

    Status
    Offline
    Kaberta bellissima recensione, mi trovi concorde su tutto compreso il doppiaggio italiano che gia avevo fatto notare fa vomitare, il finale tragico si certo ma non dimentichiamoci che questo era un film nel film, comunque bella.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Quando l'ho visto mi ha fatto piangere tantissimo, ma mi è piaciuto una stracifra!!!
     
    Top
    .
7 replies since 19/11/2014, 23:12   357 views
  Share  
.