Osama Game 1

scheda a cura della Suppy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    ☼ Osama Game ☼
    a2

    Genere: novel, "horror"
    Storia: Kanazawa Nobuaki
    Editore: in patria è uscito per i cellulari, da noi per mano della Panini
    Anno: 2013
    Volumi: 1, + un sequel

    ♠ Trama ♠
    Il protagonista, Nobuaki Kanazawa, numero 12 nel registro di classe, è un bravo ragazzo che tiene immensamente alla sua ragazza, Chiemi, e al suo miglior amico Naoya, per cui è pronto a far tutto.
    Un giorno sul cellulare di tutti i membri della Prima B arriva un messaggio, il Gioco del Re è iniziato ed è impossibile lasciarlo fino alla sua conclusione, è vietatissimo infrangerne il regolamento o gli ordini che si ricevono, firmato il Re.
    Inizialmente i ragazzi, tra alti e bassi, si divertono a eseguire stupidi ordini come bacetti e sleccazzate ma ben presto (fin troppo presto ad esser sinceri) gli ordini si fanno sempre più scabrosi e trucidi, senza contare la moria degli studenti che finiscono per non obbidire (o obbidire) agli ordini.
    Impiccagioni, auto-combustione, teste che volano, ecc... in poco tempo dei 32 studenti (wow, in italia il massimo è 25 o giù di lì) ne restano giusto quelli per occupare a stento le dita di una mano.
    Alla fine il nostro protagonista riuscirà a scoprire l’origine, anzi un luogo in cui “il gioco del Re” si era già svolto in precedenza, e proverà a vincerlo.

    • Recensione •

    Inzio subito spiegnado perché ho recensito solo la "novel della prima serie": la Panini fece uscire un pack con la novel il primo volume del manga,dal mio punto di vista una pessima opera di marketing perché a quel punto (a chi interessava leggere la fine) bastava leggersi la novel e si spoilerava tutto...
    A livello di marketing, almeno secondo me, sbandierare l'origine "cellularosa" dell'originale è stata una pessima idea.

    Storia: 5, inizia bene finisce nel solito modo
    In perfetto stile "jappo" i personaggi sono caretterizzati molto random, e il caos regna sovrano, i personaggi sono tanti (per nulla descritti) e anche l’identificativo sul registro diventa ben presto inutile.
    Ci sono 32 “personaggi” ma il 99% viene citato ogni tanto, salvo quando muore, e non si intuisce minimamente il rapporto tra loro e il protagonista, insomma stan lì a far massa e allungare la broda ma la loro esistenza è alquanto dubbia.

    Il protagonista è totalmente asservito alla trama e la sua caratterizzazione fa ridere i polli... Inizialmente viene descritto come un ragazzino random, nemmeno il gran figo della classe, ma a tratti si improvvisa leader provetto, innamorato cronico pronto però a spingere la ragazza a farsi l’amico che va salvato a tutti i costi, senza contare gli attimi da filosofo genio in cui spara ragionamenti e dialoghi lunghi chilometri da far morire di vecchiaia un certo Yagami amante dei quaderni con la copertina nera.
    Chiemi inizialmente si comporta come una normale ragazza pura e altruista, che si preoccupa delle studentesse traumatizzate dagli ordini, ma dopo poco si riduce a essere il deviato sogno di ogni ragazzino in pubertà! Non protesta minimamente quando deve farsi Naoya e per ‘more suo è pronta e denudarsi in pubblico e mettersi in ridicolo senza un briciolo di amor proprio.
    Ria, la nemica-amica, poteva essere un ottimo personaggio, cupa e stilemma emo, una ragazza che cerca di autoconvincersi che morire sia meglio che sopportare questa triste vita, peccato che se inizialmente abbia un po’ di pepe coi suoi sabotaggi e discorsi da sberle ben presto sembra dimenticare i suoi obbiettivi autodistruttivi e appare qua e là senza motivo alcuno, peggio di un fungo, giusto per allungare la lista dei presenti e sparare ovvietà.
    Triste da dire ma forse Naoya, l’amico celebroleso, un po’ cotto della girlfriends del bestfriends, è il più coerente del trio protagonista alla fine è sempre la sfigata spalla e ha una ovvia brutta fine ma per lo meno si comporta dignitosamente.

    Infine, odio tremendamente l’uso delle vie facili per spiegare tutti gli enigmi! Il lettore si spreme le meningi, ragiona e cerca di capire chi sia il nemico, se è nella classe o se è uno stalker esterno; cerca anche di raccapezzarsi tra tutti i personaggi, tutti quei nomi buttati lì; cerca indizzi nei vari ordini, chi favoriscono, chi ne è esente (guarda caso metà “protagonisti”), ecc...
    Tutti sforzi inutili, perché è... è un fottuto japphorror! Colpevoli? Spiegazioni? Neeee, è sempre una entità Y misteriosa di cui non soprai mai nulla, un po’ “spiritellosa” e maledetta che senza motivo rovina la vita dei comuni mortali.
    C’è la classe maledetta, ci sono le morti trucide e il tutto comandato da un irata entità maligna... Come? No, non è il sequel-prequel di Another (dovere di cronaca: sono quasi contemporanei, sia novel che trasposizione manga).
    Sinceramente alla terza, quarta, quinta, sesta, ecc... volta che tutto l’intreccio incasinato viene risolto così allegramente a me viene solo voglia di andare in giappone a dar fuoco a tutti gli autori appartenenti alla categoria.

    Voto generale: 5-
    L’edizione, per i suoi 14€, è buona ma la storia dentro non è nulla di eccelso/originale, ma tutto sommato si fa leggere senza ledere troppo il cervello e in una serata e belle archiviato e pronto per il caminetto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ahahahah viva la sincerità XD
    io non sopporto gli horror soprattutto quelli senza ne capo ne coda >.< e mi sembra questo il caso...
    solo i giappo potrebbero ideare una trama così O.o
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    E pensa che c'è gente che l'ha pagato (7.50 x 5) x2 + (14x2) XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    O.o
     
    Top
    .
  5. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm.... boh... sono perplessa....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Non mi ispira granché
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Ahah infatti l'idea era quella, cioè a me non è piaciuto particolarmente ma se proprio vi ispira comprate la novel che economicamente è 3 volte più sostenibile del manga XD (che però a quanto pare vende visto che han fatto anche la ristampa)
     
    Top
    .
6 replies since 17/7/2015, 09:47   53 views
  Share  
.