No Grazie!

scheda a cura della Suppy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    ☼ No Grazie! ☼
    News20994

    Altri nomi: まにあってます!, Maniattemasu!
    Genere: shojo, commedia
    Storia: Morinaga Ai
    Disegni: Morinaga Ai
    Editore/Rivista: Asuka (Kadokawa Shoten)
    Anno: 2004 (JP) 2012 (IT)
    Volumi: 2 in Giappone, 1 da noi
    Opere collegate: -
    Editore Italiano: GP
    ♠ Trama ♠
    Una commediola shojo che narra le vicessitudini della povera Homare, lasciata in pegno a una famiglia di soli uomini mentre i genitori tentano di risarcire il debito contratto con loro.
    La povera giovane viene quindi costretta a fare la cameriera e a convivere con tre uomini, quasi tutti più grandi di lei, e fare da vice-figlia al padre di loro che tanto avrebbe voluto una femminuccia.
    Riuscirà la nostra eroina a non combinare disastri, risarcire il debito con le sue forze e soprattutto mantenere intatte le sue virtù?
    In realtà il vero problema è lei, altro che "mantenere la sua virtù" dal primo incontro si appiccicherà al più grande dei fratelli (che non sopporta le donne) e lo molesterà in ogni modo possibile! Arrivando pure a stalkerarlo a scuola, il solito ex-istituto maschile e quindi lei risulta l'unica ragazza.

    • Recensione •
    Storia: 5, gradevole ma in definitiva inesistente
    Disegni: 6, gradevoli per essere uno shojo
    Voto generale: 5+

    Non sono un amante nè degli shojo nè delle commediole sceme ma la protagonista, se pur poco originale, fa davvero ridere! Non è la classica deficiente imbranata piagnucolosa da shojo, e non è nemmeno la tizia "teoricamente" comune che però riesce in tutto... è un disastro ambulante totalmente priva di freni quindi è impossibile non adorarla!
    I disegni non sono malvagi, però è risaputo che io ho una stima mooooooolto bassa dei disegni shojo ma in questo caso, visto genere e ambientazione, si può dire che i disegni fanno il loro lavoro.
    La cosa più assurda è l'edizione italiana:
    I volumi originali sono 2, ma quello GP è unico > valli a capire allora perchè abbiamo messo quell’1 in cover -.- quindi quando ho capito cosa era successo e che quindi la storia finiva lì devo dire che il finale mi ha deluso, la trama scorre rapidamente e cattura il lettore senza problemi solo che arrivi a leggere l’ultmo capitolo (il decimo) e sinceramente pensi ci sia un seguito...
    (piccolo spoiler)
    Dopo le mille traversie che Homare (nome indecente in italiano, mi viene da leggerlo “Oh... Mareeee [mio]”) fa subite ai ragazzi di casa, in particolare Masamune, i genitori riescono ad avere i soldi per ripagare l’amico e riprendersi la figlia ma poi, mediante poi una scusa ridicola, i soldi diventano “inservibili” e si torna alla situazione iniziale, con la ragazza nuovamente a fare la cameriera e l’unica cosa che cambia è che ora ha una divisa nuova.
    In soldoni lei e Masa non compicciano nulla, lui nemmeno si sblocca del tutto e nemmeno viene spiegato perché abbia tutta questa repulsione per le donne (anche i fratelli sono caratterizzati il giusto, anzi talvolta risultano contraddittori nelle poche battute che hanno -.-)
    Alla fine il manga si riduce a essere una serie di gag e situazioni imbarazzanti in cui Homare si ficca, il tutto fine a se stesso e quindi non è c'è un "happy ending" ne per lei, ne per i lettori.
    Questo mi ha deluso altamente, mentre il resto del volume è decisamente simpatico e godibilissimo.


    Non conosco l’autrice, né conosco Club Paradiso, l’altro manga che (sembra) abbia portato a comprare i diritti anche di questa miniserie, ma dopo questo scotto finale non credo di azzardarmi nemmeno a leggerlo di straforo in fumetteria.
    Il volume GP è unico, e costa 7.50€ prezzo non propriamente basso ma essendo 2 volumi (350 pagine) non è così eccessivo, ha pure la sovracoperta e in media è fatto decentemente.
    Forse avrei solo da ridire un minimo sulla carta usata, leggermente trasparente, che fa intravvedere la pagina dietro, però è anche vero che forse non è stato fatto solo e unicamente per risparmiare ma anche per evitare di fare un mattone spacca polso (i volumoni nuovi di Blame, ad esempio, sono dolorosamente spaccapolso).

    Edited by Elisafer Aka Supreme Entity - 23/11/2015, 11:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    ahahah aiuto gli shojo sono sempre così pesanti e "shojosi" (??) che è un miracolo che ne hai trovato uno che sia sopportabile XD
    però che odio quando finiscono senza un finale vero e proprio ò_o

    aggiungo in lista ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Ma davvero, che poi il volume italiano ha un bel "1" sulla copertina e sapendo che erano 2 ero convinta dovesse uscire un'altro bel malloppo... e invece no XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Sembra carino
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elisafer Aka Supreme Entity @ 27/7/2015, 22:11) 
    Ma davvero, che poi il volume italiano ha un bel "1" sulla copertina e sapendo che erano 2 ero convinta dovesse uscire un'altro bel malloppo... e invece no XD

    alla faccia dell'accuratezza e dell'attenzione ai dettagli XD
     
    Top
    .
4 replies since 25/7/2015, 22:11   34 views
  Share  
.