Drug-On

scheda a cura della Suppy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    ☼ Drug-On ☼
    nNdmB9E

    Altri nomi: ドラゴン,龍之毒,Drugon, Dragon
    (piccola nota: Il titolo giapponese completo sarebbe "drug-on ドラゴン 龍之毒", non so se la 'drug-on' fosse una trasliterazione volutamente errata di dragon/ドラゴン oppure no, ma da noi sarebbe stato più corretto tradurre il resto del titolo, 龍之毒, e chiamarlo"il veleno del drago" perché infatti anche il nome dell'isola rimanda ai draghi e la droga c'entra il giusto -.-)
    Genere: Seinen, Azione, Mistero, Psicologico
    Storia: Misaki Saito
    Disegni: Misaki Saito
    Editore/Rivista: Comic Birz (Gentosha)
    Anno: 2006 (JP) 2009 (IT)
    Volumi: 5 (virtualmente interrotta -vedi sotto)
    Opere collegate: -
    Editore Italiano: J-pop
    ♠ Trama ♠
    In un epoca non ben definita una non ben collocata città è collegata tramite un lunghissimo ponte a un ex-stabilimento minerario volto all'estrazione dell'uranio, in cui però sembra ci sia una misteriosa fonte in grado di esaudire i desideri.
    Molte persone attratte da questa storia cercano di raggiungerla, ma i veri ostacoli non sono i due tizi della sicurezza a guardia del cancello, o l'ipotetico ponte pericolante, ma proprio i precedenti visitatori non autorizzati che smarrendosi alla ricerca della fonte divantano orriprovevoli mostri.
    I Traker, misteriose persone immortali dai poteri legati a un dato elemento, sono i veri guardiani e assassini dell'isola.
    Ed ecco che così il manga si apre con tre amici, nativi della città, che decidono di andare sull'isola ingannando la misteriosa Alice, senza sapere che stanno andando incontro a un destino peggiore della morte...
    Un thriller che sfiora l'horror di quando in quando, dalla cupa ambientazione e dai personaggi sublimi quanto complessi.

    • Recensione •
    Storia: 5, era da 8 anch'essa fino al finale...
    Disegni: 8, belli e seducenti ma un po' confusi nelle fasi coincitate
    Voto generale: 6+
    Lasciando fuori l'edizione J-pop (dirò soltanto che il primo volume è uscito con scritto 1 di 5, e quindi sapevano del non finale) dirò che si tratta di un seinen per cui tocca diversi argomenti maturi (dagli abusi, all'autolesionismo, al rapporto uomo-donna, trovare il proprio posto nel mondo e tutto il resto del simpatico pacchetto) anche se guardando il primo numero (un pò come accadeva con Red Garden) si rischia di farsi un idea sbagliata, ovvero che sia una specie di manga incentrato su splatteramenti vari e orribili mostri.
    Ogni personaggio è caratterizzato in maniera quasi maniacale, un pò tutti hanno i loro pregi, difetti e strane fisse; tutti hanno una loro storia alle spalle, anche se sono solo il "cattivo filler" del capitolo.
    In realtà il più immenso difetto di Drug-on è il non-finale, opera "interrotta" dall'autrice e ovviamente nessuno ha avvertito i lettori italiani che per un anno hanno aspettato che uscisse il volume successivo.
    In realtà non è nemmeno interrotta nel vero senso del termine, Drug-on è ufficialmente una serie completa in 5 volumi solo che il finale non c'è l'ha! Non è uno di quegli odiosi finali aperti che ti fanno storcere in naso, no... è solo la fine di un "arco" (che poi finisce anche un pò a bischero ) e in teoria, quando le prende bene, la Saito dovrebbe fare una seconda serie o simili.
    Quindi diciamo che fino all'ultimo capitolo del quinto volume Drug-on è uno dei più bei manga della storia (almeno nel suo genere) in un unica formula racchiude un pò tutto quello che mi piace leggere in opere un minimo più mature, il tutto confezionato da splendidi disegni.
    Purtroppo era una morte annunciata, l'autrice (Satou Misaki) nonostante abbia iniziato nel 97 non riesce minimamente a sfondare o fare una serie degna di tale nome (sono tutte di pochi volumi, e addirittura alcune interrotte per davvero).
    Mi dispiace che sia così discontinua perchè davvero io ho adorato Drug-on e mi piacerebbe tanto leggere un giorno il seguito e un vero finale ma dubito seriamente riprenda in mano la serie....

    Il manga merita, ma ovviamente ha un suo costo (ma ormai è vecchio e dovrebbe essere facile trovarlo a poco) e ovviamente ha un finale "sni", resta comunque una paicevole lettura e un ottimo modo per rifarsi gli occhi >.<
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    non sono proprio un amante del genere ma ho spulciato un po' in internet ed effettivamente i disegni sono molto belli *^*
    ma perchè le autrici iniziano le serie e poi le interrompono?! ok che non ha avuto seguito come autrice ma ai pochi che l'hanno letto chi ci pensa? O.o mah!

    aggiungo! ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Bah l'autrice ha una sua colpa ma la J-Pop è proprio un infame, passi Drug-On che in teoria doveva avere un improbabile serie sequel (e comunque ha un finale, più o meno) ma prandi ad esempio DMC3 che fecero uscire -anni e anni dopo che era stato interrotto e che l'avevo fatto pure io in scan- e stamparono il volume 2 con la pagina "continua nel 3, ecc..." e tutti a questo mondo (almeno i tizi "di internet") sapevamo che non era mai esistito un terzo volume O.o Pensa al pisquano che compra manga random, ho l'ha perso perché è fan del videogioco, che resta lì come un imbecille ad aspettare che arrivi un volume che non esiste O.o
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Non sembra male...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Entra pure dunque, varca la porta del mio animo, tu che non temi le mie tenebre più oscure

    Group
    Staff Forum
    Posts
    2,836
    Punti Fedeltà
    +7
    Location
    Dalla camera da letto di Xewon *ççç*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elisafer Aka Supreme Entity @ 27/7/2015, 22:13) 
    Bah l'autrice ha una sua colpa ma la J-Pop è proprio un infame, passi Drug-On che in teoria doveva avere un improbabile serie sequel (e comunque ha un finale, più o meno) ma prandi ad esempio DMC3 che fecero uscire -anni e anni dopo che era stato interrotto e che l'avevo fatto pure io in scan- e stamparono il volume 2 con la pagina "continua nel 3, ecc..." e tutti a questo mondo (almeno i tizi "di internet") sapevamo che non era mai esistito un terzo volume O.o Pensa al pisquano che compra manga random, ho l'ha perso perché è fan del videogioco, che resta lì come un imbecille ad aspettare che arrivi un volume che non esiste O.o

    beh in questo caso è la J-Pop che è cogl*****a U.U non si può mica illudere la gente così!
    mi fanno incazzare le case editrici dli libri di manga di quel che è) che se ne fregano dei lettori e pubblicato a bischero solo per tirar su soldi e se una serie si interrope pace amen avanti il prossimo...non ci si comporta così!!!!!! un po' di rispetto per chi spende soldi per legge é_è
     
    Top
    .
4 replies since 27/7/2015, 14:59   40 views
  Share  
.