S (Esu)

manga, spokon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    ☼ S ☼
    S1

    Altri nomi: S〈エス〉
    Genere: shojo, sportivo
    Storia: Setona Mizushiro
    Disegni: Setona Mizushiro
    Editore/Rivista: Princess (Akita Shoten)
    Anno: 2003
    Volumi: 3 volumi, serie completa
    Opere collegate: fortunatamente nessuna
    Editore Italiano: Ronin (Kappa Edizioni)
    ♠ Trama ♠
    La storia inizia presentandoci il dinamico ed esuberante Yagami e il silenzioso Sakuragi.
    Amici di infanzia che giocano a badminton in coppia e sono imbattibili.
    Saku fu "tirato dentro" dall'amico più per caso che per altro e si limita a seguirlo, sono così forti proprio perché ormai lui si è abituato a seguire il gioco di Yaga.
    Questa idilliaca situazione viene spezzata dall'arrivo di Niresaki, ragazzo di un'altra scuola campione del suddetto sport (anche se in singolo) che vuole Saku per il suo doppio.
    Yaga pensa ovviamente che l'altro rifiuti, ma dopo un accesissima partita Saku pianta in asso tutto il club e se ne va portando Yaga all'orlo della disperazione.
    Su per giù questo accade nel primo volume e alla fin fine salvo qualche zoccolamento di Yaga con una ragazza, non succede molto altro...

    • Recensione •
    Storia: 3, lenta quanto la morte e di fatto non succede nulla
    Disegni: 5, la Setona o la si ama o la si odia (io la tollero appena in virtù di storie di solito buone)
    Voto generale: 4
    Molti si sono lamentati che non è nemmeno shonen-ai, però la Setona resta fedele al dramma ma poi scivola pesantemente nello shojo da quattro soldi.
    A tutti quelli che mi vengono a dire "ma no sai... tra Yaga e Saku un pò di sapore di relazione c'è" io dico: ma dove?? è sho-ai quando un qualsiasi "normale" manga sportivo degli ultimi 10 anni, e in più soffre di un piattume persistente!
    Il primo volume non era male ma il secondo ha tagliato le gambe a tutti perché alla fin fine non succede proprio nulla e spesso i problemi a rapportarsi dei protagonisti, anche coi personaggi secondari, sfiorano il ridicolo.

    Saku è un ameba che si fa comandare a bacchetta, Nire è uno stronzo cinico di prim'ordine e gli adulti gli lasciano maltrattare l'ameba come se nulla fosse, Yaga fa tanto il depresso cronico innamorati di una che non lo guarda e quando questa si degna di considerarlo lui va letteralmente a puttane (coooof)
    Poi chi altri c'è? La manager indecisa su quale sportivetto figo farsi? Il fratellone brocco che si piega a 90° pregando per una scena sho-ai? Sant'iddio qualcuno li abbatta tutti!

    Inoltre lo sport viene messo da parte (sinceramente di badminton ne so quanto prima) e al massimo viene usato come metodo di sfogo o di tortura.
    C'è chi ha detto che "S" è una lettura semplice senza pretese, ma io lo trovo uno spacca*BIIIIIIIP* buono solo per chi soffre di insonnia.
    L'edizione è la classica Ronin (quindi copertine deturpate, ma tutto sommato il resto è ok) ma questo vuol dire che costa quasi 6€ a volume.

    Per questo casserò la Setona? Certo che no, ha provato a inerpicarsi nel mondo dei manga sportivi fallendo miseramente (soprattutto scegliendo uno sport abbastanza impopolare un po' ovunque, almeno fosse stato tennis!), speriamo solo chenon ci riprovi tutto qui!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Non conoscevo questo manga. Grazie per averne parlato
     
    Top
    .
1 replies since 23/11/2015, 10:50   37 views
  Share  
.