Dragon Age: Inquisition GOTY

GDR, PS4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Dragon Age: Inquisition GOTY

    Altri nomi: Dragon Age: Inquisition Game of the Year Edition
    Piattaforma: PS4, XBOX ONE
    Anno: 2015 (2014 il gioco base)
    Sviluppatore: BioWare (Electronic Arts)
    Giochi collegati: la serie Dragon Age comprende altri 2 giochi (prequel) e una quantità di altro materiale cartaceo e non :P

    ◘ Recensione ◘
    Voto generale: 7
    Questa recensione non parla del gioco base, ma dei DLC e dei problemi di questa versione GOTY :P
    La versione GOTY è parzialmente una presa in giro perché consta del disco di gioco base e di un foglietto col codice per scaricare “gratuitamente” il resto...
    Questo significa che sono riusciti ad affossarne l’eventuale mercato dell’usato e per di più gli acquisti in store non sembrano combaciare con quelli effettivamente installati, ergo NON comprate nulla perché in realtà li avete già solo che vi risultano ancora da comprare *facepalm* > ovviamente io parlo della mera versione PS4.

    Le Fauci di Hakkon:
    Le Fauci di Hakkon non mi sono dispiaciute più di tanto, aggiungono una mappa nuova in cui fare a botte con un po’ di Avvar (e utile anche a capire chi diavolo siano), un mezzo assalto a una fortezza e l’ennesimo drago.
    È un bel DLC? Sni, il posto è carino ma a livello di trama è il solito cliché anche se c’era un minimo di pathos e non mi è parso completamente da buttare via.
    Non aggiunge nulla di nuovo, non svela niente di che, ecc... non vale i 15€ a cui era venduto, ma comunque qualche ora ve la occuperà senza troppe pretese.
    Certo un po’ meno confusione tra divinità, Fauci vecchie, Fauci nuove e affini non avrebbe fatto schifo... Ma probabilmente non avevano le idee chiare nemmeno gli sviluppatori.
    È un palese “repetita iuvant”.

    La Discesa:
    Seconda missione DLC che questa volta ci getta nuovamente per le vie profonde che in DAI praticamente erano state assenti...
    Se speravate di incontrare qualche vecchia conoscenza o fare due chiacchiere con qualche Custode ramingo scordatevelo, sono i nani che vi chiedono aiuto e solo loro incontrerete (come nella Fauci le new entry nel cast restano indissolubilmente legate alla quest del DLC e poi è come se non fossero mai esistite).
    Sinceramente ho trovato questo DLC ancora più noioso del precedente visto che è un lungo corridoio e niente più (almeno di là c’era un minimo di esplorazione).
    Inoltre non sono una fan dei nani in generale, quelli dell’universo di Dragon Age mi stanno proprio antipatici e quel finale a bischero proprio non aveva senso.
    Credo che generalmente sia più apprezzato a causa dell’ambientazione più conosciuta (i nani li sorbiamo da 3 giochi, gli Avvar sono delle macchiette a confronto) e del fatto che sia stato malamente riciclato il tavolo di guerra e usato per l’unica feature decente, ovvero sbloccare aree.
    Non mi lamento del fatto che tale tavolo sia solo nel primo accampamento, anzi ho apprezzato che più si scende e più l’accampamento montato diventa povero (l’ultimo è giusto un falò con dei sacchi a pelo, molto DAO) ma serve giusto per sbloccare 3 cavolate, avrei preferito usarlo per gettare un po’ di scemi in pasto a qualche mostro dell’abisso...

    L’Intruso
    Passano 2 anni e l’Inquisizione è diventata ormai inutile ma il suo strapotere preoccupa regnanti e chiesa, così molto gentilmente veniamo convocati per decidere che farne e per l’occasione incontriamo di nuovo i vecchi compagnucci che erano un po’ tutti andati per la loro strada.
    Si sente la differenza di 2 anni di distacco? No, generalmente nessuno è cambiato e ha combinato ben poco in quegli anni.
    I loro interventi fanno ridere? Generalmente no, sono tutte cutscene abbastanza infime e alcune anche molto OC, culminate poi col patetico matrimonio di turno malamente giustificato dal fatto che l’Inquisizione sta per essere smembrata.
    L’allegra riunione delle comari sul piede di guerra viene interrotta da un Qunari trovato morto e la riesumazione degli Eluvian così l’Inquisitore, sempre più sull’orlo di una crisi di nervi (giustificata), deve salvare di nuovo il mondo saltando da uno specchio all’altro manco fosse Alice Lindell.
    All’Inquisitore gireranno perché non ha un attimo di pace e per di più alla fine i Qunari si riveleranno inutili (ma và?) e non combatterete mai la baldracca Qunari che vi ha sfottuto per tutta la missione perché Solas tirerà fuori i serpenti-capelli e la pietrificherà sul posto, tanto a nessuno importava di lei...
    L’intero DLC si regge su un unica scena, il mega-spiegone di Solas (in cui finalmente c’è l’opzione “Ora t’ammazzo blateratore folle!”, per quanto fine a se stessa) che poi vi saluterà con un inchino e il trafiletto “oh, yeah... This is the Witch Hunt 2: The Revenge, baby~” col buon augurio di ritrovarsi in Dragon Age IV-qualunque-sarà-il-suo-nome.

    In breve:
    Nessun DLC secondo me valeva la spesa singola, per di più Intruso è uscito circa 1 mese prima della GOTY, ma una GOTY, presa magari sotto i 40€ (e ricordatevi che usata ve la cacciata nel culo) non è poi un brutto modo di ritornare nel Thedas o vederlo per la prima volta > anche se nel secondo caso DAO è decisamente meglio, nonostante ormai grafica e meccaniche siano molto datate.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Grazie per questa recensione!!!
     
    Top
    .
1 replies since 25/11/2015, 00:55   63 views
  Share  
.