Ai no Kusabi

Guida alla visione / lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff Release
    Posts
    11,320
    Punti Fedeltà
    +25
    Location
    Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

    Status
    Offline
    Questa guida è in preparazione alla visione, o la lettura, dell'opera.
    Quanto segue è un riassunto molto breve dell'ambientazione, tutto questo per sfatare un po' di miti e false credenze generate da vecchi OAV non propriamente adattati al meglio, accompagnati da un misto fantranslation (e non solo) assurdamente caotiche.
    Resta comunque frutto di una mia opinione personale, prendetela un po' come vi pare.

    Il Nome:
    Per capire quanto AnK sia difficile da tradurre basta prendere ad esempio il nome: Ai no Kusabi, in originale scritto come “間の楔".
    Avete una pallida idea di quanti nomi tradotti abbia a giro per il mondo? Per la Juné e la Digital Manga l’opera si chiama “The Space Between” (“Lo spazio tra...”), secondo la Anime International Company si chiama “Wedge of Interval” (potremmo tradurlo come “il cuneo nel mezzo”), secondo l’Anime Encyclopedia è “Ties of Love” (Legami d’amore), secondo la nostra Yamato si chiama “il cuneo dell’amore” e secondo i fan più sfegatati il nome è semplicemente intraducibile.
    Il nome è effettivamente molto criptico e ambiguo, ma vi dirò in maniera molto bovina il significato di ogni kanji:
    - 間, è uno dei primi che ho imparato a scrivere, insieme agli altri “cancelli (門)”, lett. significa “nel mezzo”; cancello + cosino nel mezzo = sto nel mezzo, facile no?
    - の questo non è un kanji, è un hiragana (“no”, usato qui come particella di possessione –come in Heart no Kuni no Alice) e significa che quanto segue appartiene a “sto nel mezzo”.
    - 楔 lett. vuol dire cuneo, punta di freccia e compagnia bella;
    quindi il titolo, tradotto moooolto bovinamente, sarebbe “il cuneo che sta nel mezzo” a cosa non si sa XD

    Dove:
    Le vicende di AnK si svolgono sul pianeta Amoï, ventesimo pianeta del sistema Garan.
    Si tratta di un pianetucolo inizialmente di scarso interesse, su cui poi approdarono alcuni scienziati per sfuggire alle persecuzioni e alla chiusura mentale dei loro pianeti d'origine.
    Costruiscono una capitale dal nulla, Tanagura, e creano un colossale computer per gestirla, di nome Jupiter.
    Negli anni, grazie alle ricchezze accumulatesi a Tanagura, viene fondata anche Midas, “La Città del Piacere”.
    Al centro di Tanagura c'è la torre Eos, fulcro cittadino e sede delle figure che gestiscono la città stessa, leggermente più a est si trova la torre di Jupiter, dove ha sede il sopracitato super computer.
    A Eos vivono principalmente i Blondie e il loro entourage, tutto ciò che non è “Tanagura” o “Midas” è Slum, ovvero degradati bassifondi al limite del vivibile in cui non vige alcun controllo e legge.

    Cosa:
    I Blondie sono androidi "belli e perfetti" (alti, biondi, occhi azzurri, ecc...) la cui unica parte umana è il cervello, sono stati costruiti da Jupiter per gestire il tutto e solo il Sindacato (formato da 13 membri di elite dell'elite) può interfacciarsi direttamente col computer (da qui spiegata la tinta viola).
    Tutti gli OAV, vecchi e nuovi, lasciano le altre casta NORAM (il sistema di divisione degli androidi indetto da Jupiter) al margine, perché comunque si tratta di “vicende da Blondie” e quindi solo di Blondie si parla, ma sappiate che ci sono molti tipi di androidi e per questo la gente rimane stupita quando si trova davanti un Blondie.
    Il resto della popolazione di Tanagura è composto principalmente dai Pet, si tratta di esseri costruiti in laboratorio e solitamente venduti al solo scopo di essere usati come giocattolini sessuali e spesso vengono costretti ad accoppiarsi tra loro (non molto differentemente da quanto accade da noi con gli animali di razza).
    I Pet sono a loro volta divisi in vari gruppi, la Class-A è quella più "personalizzabile", sono il top dell’Academy.
    Ci sono anche i Forniture, umani normali solitamente castrati e resi schiavi/servitori, che si prendono cura della casa e dei Pet.
    Destino ben peggiore è capitato ai comuni umani che sono stati attirati sul pianeta dalla promessa di facili soldi grazie alla "illegale legalità" che vige a Tanagura.
    Intorno a Tanagura sono nati i bassifondi (Slum), una serie di caotiche Aree con gli scarti della società; purtroppo la popolazione esterna a Midas è totalmente sprovvista degli opportuni documenti (ovvero non risultano esistere nell'anagrafe di Jupiter) quindi non hanno diritti di sorta e possono far carriera solo in lavori umili o nel prolifico mercato nero.

    Personaggi:
    I protagonisti della novel, e anche degli adattamenti animati, sono Iason e Riki.
    Anche se un po' si è perso nell'anime, Iason Mink sarebbe a capo del Sindacato, quindi è l'androide più potente di tutta Amoï.
    Riki "il Nero" è il capo dei Bison, un gruppo di teppisti dell'Area 9 (chiamata Ceres) che finisce per mettersi troppo in mostra finendo nelle grinfie di Iason.
    A Tanagura poi abbiamo:
    Raoul Am, Blondie e miglior amico di Iason, insieme agli altri (Orphe, Gideon, Aisha, ecc...) forma il Sindacato, ed è a capo dell’Academy -si occupa direttamente della creazione dei Pet più pregiati, come la Class-A Mimea che cala di valore a causa di Riki;
    Daryl, un Forniture 18enne, un ex-abitante dello Slum che si era fatto largo a Tanagura fino ad arrivare a servire Iason;
    Katze, un ex-Forniture di casa Mink, irrimediabilmente "rovinato" che ora si occupa di mandare avanti il mercato nero gestito da Iason.
    A Ceres abbiamo:
    Guy, secondo in comando dei Bison (poi gestisce il gruppo in assenza di Riki) ed amante di Riki;
    Kirie, 17enne con una rara bicromia, è il membro più scapestrato e giovane dei Bison, e ricorda un po' il vecchio Riki.

    Discussioni collegate: Scheda del progetto, Spoiler.

    Edited by Elisafer Aka Supreme Entity - 24/12/2015, 14:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utenti Scariconi
    Posts
    21,622
    Punti Fedeltà
    +6

    Status
    Offline
    Grazie per queste informazioni!!!
     
    Top
    .
1 replies since 24/12/2015, 13:26   60 views
  Share  
.